Analisi Auditel: Il Momento della Verità
A Italia 1 ed al suo direttore Luca Tiraboschi piace sperimentare, poi al pubblico tocca giudicare.L’ultimo esperimento sottoposto al telespettatore è stata la puntata pilota de “Il Momento della Verità”. Paola Perego ha presentato agli italiani infatti un format d’importazione, cercando di potersi assicurare un appuntamento con gli italiani per la prossima stagione televisiva.Un format,
A Italia 1 ed al suo direttore Luca Tiraboschi piace sperimentare, poi al pubblico tocca giudicare.L’ultimo esperimento sottoposto al telespettatore è stata la puntata pilota de “Il Momento della Verità”. Paola Perego ha presentato agli italiani infatti un format d’importazione, cercando di potersi assicurare un appuntamento con gli italiani per la prossima stagione televisiva.Un format, che sembra aver fatto sfracelli all’estero ed ora testato sul popolo italiano. Testato, da sottolineare, nel periodo in cui il calcio è sempre al top degli ascolti. Va detto però che questo test è stato fatto nella serata in cui la programmazione calcistica degli europei proponeva una partita piuttosto debole come Austria-Polonia, che comunque su RaiUno ha totalizzato il 24,48% di share con 6 milioni di telespettatori, andremo ora ad analizzare nei vari target come è andato questo numero zero.
La rete azzurra di Mediaset con questo prodotto ha registrato un discreto 9,71% di share pari a 2.305.000 telespettatori con quasi 12 milioni di contatti su una durata di 120 minuti. La permanenza è stata del 19,24% con una penetrazione del 4,08%. Esperimento quindi in parte riuscito, che ora andremo ad analizzare, attraverso i vari target, all’interno della cornice della serata in oggetto. Partendo dal grafico relativo allo share del target commerciale, notiamo come l’incontro di calcio la faccia da padrone, almeno per quel che riguarda il primo tempo, molto pubblico nella seconda frazione di gioco ha deciso di non sintonizzarsi più su RaiUno, passando invece su RaiTre che proponeva il celebre film di Luigi Comencini “Pane amore e fantasia” che davvero risulta essere il vero jolly della serata.
Eloquente come il pubblico in massa accorra poi su RaiUno per vedere il finale di partita, facendo raggiungere alla rete di Del Noce il picco di share con il 35%. Tornando al programma della Perego, dobbiamo notare come il pubblico, lo snobbi nella prima parte della serata (la curva azzurra di Italia 1 è praticamente ultima per buona parte del prime time) salvo poi sintonizzarsi intorno alle 23, con uno share che supera il 10%. Ma nella seconda parte della serata è il pubblico femminile che fa arrivare la curva di Italia 1 a livelli di oltre il 15%, facendo toccare alla rete diretta da Tiraboschi il secondo posto, sotto alla curva arancione di Canale 5 che ha davvero monopolizzato la serata, in questa particolare fascia di pubblico.
Molto buono il riscontro per “Il momento della verità” anche fra il pubblico maschile, dove arriva a raggiungere quasi il 15% proprio a fine trasmissione. Mentre nel prime time come ovvio che sia, la curva blu degli europei di calcio l’ha fatta da padrone, facendo raggiungere alla rete di Del Noce il picco a fine partita del 40%. Nei grafici relativi alle aree geografiche picchi del 15% per la rete azzurra fra il pubblico del nord, del 13% fra il pubblico del centro e del 18% per il pubblico del sud-isole che risulta quindi essere il più interessato a questo programma.
Nei grafici che rappresentano le curve nelle varie fasce d’età notiamo come il programma condotto dalla Perego abbia fatto centro nel pubblico 15-24 con punte del 26%, con una media comunque costantemente alta intorno al 18% ed oltre nell’intero periodo. Più tiepido l’interesse nella fascia 25-44, dove comunque notiamo la curva azzurra quasi costantemente al terzo posto dietro le due linee ammiraglie. Piuttosto scarso invece l’interesse delle fasce rimanenti (45-64 e 65 ed oltre) dove vediamo la curva azzurra di Italia 1 spesso ultima, seppur con fiammate ai livelli del 10% per brevissimi periodi, generalmente verso fine trasmissione. In sintesi possiamo dire, facendo un gioco di parole, che per ora il momento della verità per “Il momento della verità” è rimandato.