Analisi Auditel: Il Maresciallo Rocca vs Dr. House
Basta poco, per ridimensionarsi. E questa volta a ridimensionarsi è stato il Dr House. Era palese che Canale5 ci puntasse molto, disposta a giocarsi le poche pallottole tutte di fila, pur di portare a casa i risultati. Ma sparare ad un Maresciallo, al Dottore è riuscito difficile.Vittoria netta nella serata di ieri per lo stile
Basta poco, per ridimensionarsi. E questa volta a ridimensionarsi è stato il Dr House. Era palese che Canale5 ci puntasse molto, disposta a giocarsi le poche pallottole tutte di fila, pur di portare a casa i risultati. Ma sparare ad un Maresciallo, al Dottore è riuscito difficile.
Vittoria netta nella serata di ieri per lo stile familiare del Maresciallo Rocca sul glamour del Dottor House. Nell’analisi delle curve dello share minuto per minuto, notiamo come quella blu di RaiUno abbia superato quella arancione di Canale 5 di una corsia durante la sovrapposizione dei due programmi. La fiction interpretata da Gigi Proietti, ha infatti ieri sera viaggiato stabilmente oltre il 25%, lasciando indietro di oltre 5 punti il serial interpretato da Hugh Laurie. In seconda serata bene Matrix che supera il salotto di Bruno Vespa, il quale recupera bene dopo la chiusura del programma condotto da Enrico Mentana. Buona anche la curva nera relativa alle satellitari, che ieri trasmettevano l’incontro di calcio di Champions League del Milan.
Entrando nel dettaglio dei vari target, troviamo l’ennesima conferma della preferenza da parte del pubblico giovane, delle reti Mediaset. In particolare, partendo dal target 15-24, vediamo come quest’ultimo abbia seguito nettamente House, passando poi sul film “Madagascar” di Italia 1 durante i neri pubblicitari del serial di Canale 5. Comportamento che si replica sostanzialmente anche nella fascia successiva, quella che va dai 25 ai 44 anni. In entrambe le fasce finora prese in considerazione, notiamo per la seconda serata, il grande interesse verso la trasmissione sportiva di RaiDue dedicata alla serata di Champions League del Milan.
Anche in questo caso, come per la prima puntata, la vittoria di Rocca è da imputare al grande interesse verso questa fiction degli altri due target, 45-64 e 65 in poi, dove possiamo vedere come la curva blu di RaiUno viaggi nettamente sopra quella relativa a Canale 5: tra il 25 ed il 30% per la prima fascia ed il 40% circa nella successiva. Anche per la seconda serata, il pubblico di queste due fasce preferisce il salotto di Vespa a quello di Mentana (in maniera nettissima per gli ultrasessantacinquenni). Fra questi ultimi, buonissimo il riscontro di Ballarò, che si dimostra quindi seguito in maggioranza da un pubblico più maturo.