Home Notizie Analisi Auditel – Il GF9 trascina Pomeriggio 5 in vetta, poi L’Eredità riporta RaiUno al comando

Analisi Auditel – Il GF9 trascina Pomeriggio 5 in vetta, poi L’Eredità riporta RaiUno al comando

Nel pomeriggio di Canale5 splende ormai da mesi nuovamente il sole. Il buio auditel che ha accompagnato quella parte di palinsesto per alcune stagioni è sparito con l’arrivo di “Pomeriggio5”. In realtà il programma condotto da Barbara D’urso, senza più la presenza in video di Claudio Brachino sembra prendere tutte le sue forze dai programmi

di Hit
pubblicato 11 Marzo 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:55



Nel pomeriggio di Canale5 splende ormai da mesi nuovamente il sole. Il buio auditel che ha accompagnato quella parte di palinsesto per alcune stagioni è sparito con l’arrivo di “Pomeriggio5”. In realtà il programma condotto da Barbara D’urso, senza più la presenza in video di Claudio Brachino sembra prendere tutte le sue forze dai programmi di punta della rete che lo ospita. Il consueto day-time del “Grande Fratello” è stato inglobato nella trasmissione che da questa settimana accoglie anche i resoconti della vita contadina dei Vips della “Fattoria”. Servizi di cronaca rosa e d’attualità traghettano così il telespettatore dalla striscia di “Amici” al “Milionario” di Gerry Scotti , opponendosi ai talk e ospiti de “La Vita in diretta” con Lamberto Sposini di Raiuno.

Andiamo quindi ora ad esplorare con le nostre curve dello share minuto per minuto il territorio del pomeriggio e del preserale, per vedere come il pubblico italiano nelle varie fasce d’età, si divide di fronte all’offerta dei 6 network nazionali più il satellite. Partiamo dal totale individui, dove vediamo le curve delle due reti ammiraglie rincorrersi per tutto il periodo. In particolare notiamo il primato della curva blu della Vita in diretta fin verso le 17:45 in linea o appena sopra il 25%, poi c’è lo scatto della curva arancione di Pomeriggio 5 che poi supera in maniera continuativa la curva blu dalle 18 circa in poi sulla linea del 25% di share, durante il segmento di programma dedicato al Grande Fratello 9. Al terzo posto troviamo prima la curva nera del sat attorno al 14%, poi quella verde di RaiTre che sfiora il 15% con l’ottimo Geo di Sveva Sagramola.

Dalla partenza dei preserali è poi la curva blu dell’Eredità a primeggiare fra il 25 ed il 30% di share, con la curva del Milionario fra il 20 ed il 25%. Segue la curva verde del Tg3 e dei Tg regionali della Rai sulla linea del 15%. Entriamo ora dentro i vari target partendo dal 15-24 anni. Qui vediamo la curva arancione di Pomeriggio 5 leader assoluta prima su livelli attorno al 40%, poi nella fascia del GF9 fin verso il 46%. Sotto troviamo la curva nera del sat fra il 20 ed il 25%, e solo al terzo posto la curva azzurra di Italia1 fra il 10 ed il 15% di share. Quest’ultima curva poi ha un sussulto fin verso il 27% durante Studio Aperto e poi nei Simpson fino al 30%. Prima di proseguire con l’analisi del pomeriggio, non potevamo non dare cenno ai nostri lettori delle curve di ieri sera, troverete quindi dopo il salto anche i due grafici con le curve share e valori assoluti della serata di ieri con un breve commento introduttivo.

Target 25-44 anni vincente per Canale5 per tutto il periodo su livelli del 40% durante la fascia del GF9 all’interno di Pomeriggio 5 e fra il 20 ed il 25% durante il milionario. Al secondo posto la curva nera del sat fra il 20 ed il 25%. La curva blu di RaiUno si deve accontentare del 15% nel preserale. Target 45-64 anni con la curva di Pomeriggio 5 leader dalle 17:45 in poi. Nel preserale vittoria dell’Eredità di Carlo Conti fino al picco finale del 36% di share. Target degli over 65 con la curva blu di RaiUno vincente per tutto il periodo fra il 30 ed il 45% di share.

Veloce occhiata alle curve della sera di ieri, con quella arancione di Canale5 che vince sia access che prime time. Segue la curva verde di Ballarò sulla linea del 15%, quindi la curva nera del sat con la partita della Juventus. Solo al quarto posto la curva blu del varietà condotto da Veronica Maya, con un risultato decisamente al di sotto delle attese.