Analisi Auditel – Il Finale di Terra Ribelle 1. La regista Cinzia TH Torrini a TvBlog: “Soddisfatta del risultato e la seconda serie è d’obbligo”
UPDATE: Oltre alle dichiarazioni della regista Cinzia Th Torrini aggiungiamo volentieri all’analisi anche quanto ci ha dichiarato in esclusiva il Prof. Alessandro Jacchia, Presidente dell’Albatross Entertainement, che ha prodotto “Terra Ribelle” con RaiFiction .Nella serata in cui X Factor accoglieva nuovamente in studio gli ex giudici delle scorse edizioni, su Rai1 giungeva al suo finale
-
UPDATE: Oltre alle dichiarazioni della regista Cinzia Th Torrini aggiungiamo volentieri all’analisi anche quanto ci ha dichiarato in esclusiva il Prof. Alessandro Jacchia, Presidente dell’Albatross Entertainement, che ha prodotto “Terra Ribelle” con RaiFiction .
Nella serata in cui X Factor accoglieva nuovamente in studio gli ex giudici delle scorse edizioni, su Rai1 giungeva al suo finale la prima stagione di “Terra Ribelle“. La fiction, che ha fatto da trampolino di lancio per Rodrigo Guirao Diaz e fatto conoscere al grande pubblico Anna Favella e Fabrizio Bucci, è riuscita nelle settimane a catturare l’interesse dei telespettatori verso un genere che da tempo non aveva fatto così tanto parlare di sè. Un interesse che ha decretato un successo culminato con i 7.241.444 telespettatori dell’ultima puntata con 12.940.000 contatti, una permanenza nei 105 minuti di messa in onda del 55,96% ed una penetrazione del 12,53%.
Ma prima di passare alla nostra analisi abbiamo appena sentito la regista Cinzia TH Torrini a cui abbiamo chiesto una dichiarazione a caldo sull’ottimo risultato di “Terra ribelle” e sulla possibilità di una eventuale seconda serie, ecco cosa ci ha risposto la regista toscana :
“Sono assolutamente soddisfatta per il risultato che siamo riusciti ad ottenere, nonostante bollini rossi o altro e sono molto contenta di aver portato su Rai1 pubblico nuovo. Sono sempre convinta, come ti dicevo nell’intervista, che la serie spalmata in modo diverso nel corso delle sue sette puntate, senza cioè troppe “doppiette”, sarebbe cresciuta di più, ma sono estremamente felice del risultato. Sono felice perché credo di essere riuscita con questa “Terra ribelle” a creare un nuovo genere che mi piace chiamare “Romantic Western” made in Cinzia Th Torrini e credo davvero che visto che ce lo ha chiesto il pubblico così numeroso davanti la TV e la Rai, faremo una seconda serie.”
Il Prof. Alessandro Jacchia, Presidente dell’Albatross Entertainement aggiunge:
“Sono davvero grato a tutto il pubblico che ha seguito con affetto la nostra fiction, “Terra Ribelle”. E’ come se oltre 7 milioni di italiani avessero detto all’Albatross: “bene avete scelto i professionisti giusti, avete puntato su una storia che ci è entrata nel cuore”. E’ questa la soddisfazione più grande per chi, come noi, ama questo lavoro, la televisione e il cinema.
Questo successo non sarebbe stato realizzabile senza gli attori che abbiamo scelto, senza Cinzia Th Torrini, senza il cast tecnico che ha lavorato con grande professionalità. Un grazie va alla stampa che ci ha sostenuto e a quella che ci ha criticato. Ma un ringraziamento doveroso, consentitemelo, a Platinette che dalle pagine di un noto settimanale ha scritto, sul nostro prodotto, parole meravigliose e un grazie anche a voi di TvBlog per la qualità del vostro lavoro.
Infine, un grazie particolare va a Raifiction e a Fabrizio Del Noce che, con intuito ha immediatamente creduto nella riuscita del nostro progetto.”
Dopo il salto continuiamo con l’analisi auditel e i grafici relativi alle curve della serata di ieri 9 novembre 2010 :
Diamo ora la parola alle curve che fotografano meglio di qualsiasi cosa il successo della settima ed ultima puntata di “Terra ribelle”, vediamo infatti la linea blu di Rai1 comandare costantemente per tutta la durata della messa in onda della fiction diretta da Cinzia Th Torrini sopra al confine dei 7 milioni di telespettatori. Segue la linea arancione di Canale5 che con i “Cesaroni” scorre appena sopra alla linea dei 5 milioni subito seguita dalla curva verde di Rai3 con il talk politico “Ballarò”. Passando al grafico con le curve dello share minuto per minuto vediamo la linea blu scorrere attorno alla linea del 25% per tutta la prime serata con il picco finale del 30%.
Le curve dei Cesaroni e di Ballarò seguono nella corsia fra il 15 ed il 20%, mentre al quarto psoto si piazza la curva marrone del totale sat. Ci sono poi le curve di Italia1 e di Rai2 che sfilano subito sotto la linea del 10% in prima serata. In seconda serata nettissima vittoria della curva blu di “Porta a porta” di Bruno Vespa che scorre fra il 25 ed il 30% battendo anche la parte finale di “X Factor” che non va oltre il 21% sul finale di emissione. Passiamo ora all’analisi più dettagliata vedendo le curve dello share minuto per minuto divise per alcuni target.
Nel target 15-44 anni abbiamo invece una netta vittoria in prime time per la curva arancione dei “Cesaroni” che ancora fra i giovani sembra davvero non avere rivali, scorrendo attorno alla linea del 25% e lasciando al secondo posto, 10 punti sotto, un mix di curve, si tratta della marrone del sat, rossa di Rai2, blu di Rai1 e azzurra di Italia1. Nella fascia successiva 45-64 anni abbiamo invece una netta vittoria per la curva blu di Rai1 che sfila nella corsia fra il 25 ed il 30%, seguita 10 punti circa al di sotto dalla curva verde di “Ballarò”, quindi troviamo al terzo posto la curva arancione dei Cesaroni attorno al 14% di share.
Fra gli over 65 ancora una netta vittoria per la curva blu di “Terra ribelle” che vola fino al 40% di share con la curva verde di Rai3 al secondo posto appena sotto alla linea del 30%. Nella classe AA un prima serata vincente per il “Ballarò” di Giovanni Floris sulla linea del 20%, seguito dalla curva rossa di Rai2 che si gioca il secondo posto attorno al 17% con la linea marrone del satellite.
Finale Terra Ribelle – Foto riassunto della ultima puntata della fiction di Rai1