Analisi Auditel – Il finale di Come un Delfino e la terza puntata dell’Isola dei Famosi 2011
Dopo il flop de “L’ombra del destino” della scorsa settimana il mercoledì sera di Canale5 si rialza grazie al successo della puntata finale di “Come un delfino“, la miniserie con Raoul Bova che, come avevamo visto ieri nella nostra analisi, aveva chiuso nella prima puntata al 34% di share. Un successo che si contrappone all’insuccesso
Dopo il flop de “L’ombra del destino” della scorsa settimana il mercoledì sera di Canale5 si rialza grazie al successo della puntata finale di “Come un delfino“, la miniserie con Raoul Bova che, come avevamo visto ieri nella nostra analisi, aveva chiuso nella prima puntata al 34% di share. Un successo che si contrappone all’insuccesso della prima tv di “Operazione Valchiria” su Rai1 ed alla terza puntata de “L’Isola dei Famosi“, ormai quasi pronta allo spostamento al martedì.
Grande successo dunque per la fiction “Come un delfino” che ieri sera ha stravinto la serata e come vediamo dai nostri grafici con le curve dello share minuto per minuto, la linea arancione di Canale5 domina in maniera nettissima partendo dal 25% di inizio serata fino al 39% sulle battute finali. Raoul Bova è quindi riuscito a portare una fiction di Canale5 in vetta agli ascolti, battendo nella serata di ieri tutte le altre proposte televisive. In particolare vediamo al secondo posto un mix di curve che va dalla marrone delle pay tv che scorre attorno al 15%, la verde di Rai3 che con Chi l’ha visto, si fonde in alcuni punti con la linea rossa di Rai2.
Parlando della curva rossa dell’Isola dei famosi, vediamo ancora una volta come l’edizione di quest’anno faccia fatica a decollare, partendo attorno al 12% e rimanendo attorno a quel valore per tutta la durata della serata. Difficile poi decollare nella seconda serata per la curva dell’Isola, in quanto la linea arancione della fiction di Canale5 tiene botta fin oltre le 23:30, è quindi davvero poco per l’isola il tempo per acchiappare il pubblico della seconda serata, vista la chiusura del reality di Simona Ventura entro la mezzanotte.
Il target 4-44 anni da ancora più risalto alla vittoria di Come un delfino, vediamo infatti la curva arancione di Canale5 che scorre stabilmente nella corsia fra il 30 ed il 35% in prime time, con la linea delle pay tv al secondo posto, superata poi nel corso della serata dalla linea azzurra di Italia1 che tocca il 20% di share. La curva dell’Isola in prime time si piazza terza sulla linea del 10%, mentre in seconda serata ulteriore slancio verso l’alto per la linea arancione di Canale5 che in chiusura di fiction sfiora il 45% di share. Resto della seconda serata in mano alla linea azzurra di Italia1 che con il finale delle Iene supera la soglia del 35% di share.