Home Festival di Sanremo Analisi Auditel – Sanremo 2009 Prima serata: Il Festival si riprende il suo pubblico

Analisi Auditel – Sanremo 2009 Prima serata: Il Festival si riprende il suo pubblico

Che Paolo Bonolis stesse preparando qualcosa di grosso, lo si era capito in questi mesi precedenti al via. Il conduttore è riuscito nel tempo a ricreare nel telespettatore l’atmosfera di grande curiosità e d’attesa per questo nuovo Festival di Sanremo. Le critiche alla durata o ad alcune canzoni fanno parte del gioco, di quel meccanismo

di Hit
pubblicato 18 Febbraio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:55


Beatrice Bonetti ha aperto Sanremo 2009

Che Paolo Bonolis stesse preparando qualcosa di grosso, lo si era capito in questi mesi precedenti al via. Il conduttore è riuscito nel tempo a ricreare nel telespettatore l’atmosfera di grande curiosità e d’attesa per questo nuovo Festival di Sanremo. Le critiche alla durata o ad alcune canzoni fanno parte del gioco, di quel meccanismo che quando ben funziona non lascia scampo ai rivali, assorbiti nel tornado Ariston. Non è bastato quindi il cross-over tra il GF e Strscia per distrarre il telespettore dal calcio d’inizio di un Festival di Sanremo in gran forma.

Entriamo dunque nel dettaglio di questa prima serata sanremese con i nostri grafici dello share e dei valori assoluti minuto per minuto e per target, pubblicati subito dopo il continua. Primo grafico come sempre relativo allo share totale individui. In access prevale la curva arancione di Striscia con annessa appendice della sesta puntata del Grande Fratello 9, che in share scala fin verso il 33%, appena sopra i 10 milioni in valori assoluti. In prime time poi esplode in tutta la sua potenza la curva blu di RaiUno su livelli di share che toccano spesso il 50%, che tradotto in valori assoluti vuol dire quasi 16 milioni di telespettatori. Il picco in valori assoluti si registra al termine dello splendido monologo di Roberto Benigni, precisamente alle 22:59 con 16.162.000 telespettatori.

Il picco in share è stato all’1:17 con il 60,79%. Le altre curve viaggiano tutte nella prima corsia, fin verso il 15% di Canale5 ed il 12% di RaiTre. Analizzando i vari target, partendo dal 15-24 anni notiamo l’access vinto da Canale5. Poi nel prime time la vittoria della curva blu di Sanremo con picchi del 52%. Sotto, la curva arancione di Canale5 mediamente sulla linea del 20% in prime time, poi in seconda serata c’è il sorpasso da parte della curva azzurra di Italia1, con sempre la curva di Sanremo leader. Target 25-44 anni vincente in prime time per Sanremo, con picco del 59% a fine monologo di Roberto Benigni. Sempre sul 20% la curva del RIS su Canale5. Il Festival chiude la serata con l’ottima media del 50%.

Target 45-64 con la curva blu leader per tutta la serata, con picchi del 61% nel finale del monologo di Benigni e del 65% in chiusura di serata. Target degli over 65 con Sanremo vincente per tutta la serata, ma con la curva verde di Ballarò Che conquista e supera il 20% in prime time.

Festival di Sanremo