Home Festival di Sanremo Analisi Auditel – Il Festival di Sanremo 2010: Quarta serata

Analisi Auditel – Il Festival di Sanremo 2010: Quarta serata

Un successo senza se e senza ma, questo il verdetto di questa sessantesima edizione del Festival di Sanremo targato Antonella Clerici, e questo prima ancora della serata finale in onda questa sera su RaiUno subito dopo l’edizione delle 20 del Tg1. Dopo le ottime performance dei giorni scorsi, anche ieri sera dunque il festival ha

di Hit
pubblicato 20 Febbraio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:02



Un successo senza se e senza ma, questo il verdetto di questa sessantesima edizione del Festival di Sanremo targato Antonella Clerici, e questo prima ancora della serata finale in onda questa sera su RaiUno subito dopo l’edizione delle 20 del Tg1. Dopo le ottime performance dei giorni scorsi, anche ieri sera dunque il festival ha ottenuto, durante per altro la serata tradizionalmente più debole quella cioè del venerdì ascolti altissimi, raggiungendo anzi il record di questa edizione con 11.274.000 telespettatori ed il 50,74% di share miglior risultato delle ultime dieci edizioni, il tutto pur con il medesimo numero di contatti delle sere precedenti cioè 28.443.000 e con una permanenza del 39,64%.

Ricordiamo che lo scorso anno Bonolis ottenne nella serata del venerdì 10.218.000 telespettatori con il 47,29% di share, mentre solo nel 2008 Pippo Baudo ne fece 5.305.000 ed il 30,1%. Numeri questi che non fanno altro che sottolineare come l’audience ottenuta da Antonella sia veramente molto alta. Nelle curve dell’audience di iera sera vediamo come la curva blu di RaiUno, dopo la conclusione di “Affari tuoi” e durante l’anteprima del festival prenda in maniera nettissima a decollare e ad arrivare in maniera velocissima sulla linea dei 14 milioni di telespettatori, mantenendola sostanzialmente fino al primo nero pubblicitario, dove per altro rimane comunque su cifre che i break pubblicitari durante l’anno si sognano e cioè di circa 12 milioni di telespettatori.

Prima del primo break pubblicitario poi assistiamo al picco in valori assoluti della serata che si posiziona durante l’esibizione di Jennifer Lopez con 15.624.000 telespettatori, mentre il picco in termini di share c’è durante l’annuncio del vincitore nella categoria giovani Tony Maiello alle 00:44 con il 65%. Fra le altre reti vediamo la curva azzurra affiorare sulle altre grazie alla serata “Crime”, linea azzurra che viaggia nella corsia fra i 2 ed i 4 milioni di telespettatori.

La curva arancione di Canale5 con il film “Prime” si attesta a cavallo della linea dei 2 milioni di telespettatori, mentre tutte le altre si fermano al di sotto di questo livello, con la curva verde di RaTre fanalino di coda nel prime time e in compagnia di quella rossa di RaiDue nella seconda serata.

Analisi a cura di Marco Pozzoni e Simone Rosa

Antonella ClericiFestival di Sanremo