Analisi Auditel – Il déjà vu di Don Matteo, il ringhio di Anno Zero e l’eccellenza antitelevisiva di Che tempo che fa sono i volti vincenti della Rai di ieri
“Don Matteo 7” ha fino alla settimana scorsa messo al palo ogni genere di proposta di Canale5, subendo però talvolta i colpi di “Annozero“. Il fantasma macina ascolti di Terence Hill torna però a farsi vivo nel palinsesto del Giovedì in versione replica, con la stagione numero 6, piazzandosi a sorpresa nuovamente al top degli
“Don Matteo 7” ha fino alla settimana scorsa messo al palo ogni genere di proposta di Canale5, subendo però talvolta i colpi di “Annozero“. Il fantasma macina ascolti di Terence Hill torna però a farsi vivo nel palinsesto del Giovedì in versione replica, con la stagione numero 6, piazzandosi a sorpresa nuovamente al top degli ascolti e lasciando la proposta di Canale5 “Una settimana da dio” dietro anche alla nuova puntata di Santoro. Tra le tante proposte spiccava anche “Che Tempo Che Fa” che con una puntata apparentemente difficile per l’appeal televisivo riesce comunque a catturare una buona fetta di telespettatori, anche se francamente operazioni di eccellenza come queste non sono giudicabili dai numerini dell’auditel, come giustamente ha fatto notare il nostro Malaparte.
Ma più che le parole lasciamo parlare le nostre curve minuto per minuto partendo dai valori assoluti, vere depositarie dei gusti del pubblico e dell’andamento reale della serata. E la serata parte con un picco di quasi 9 milioni di telespettatori per il finale di “Striscia la notizia” la vera macchina da guerra della nostra TV generalista, che batte la curva rivale di RaiUno che chiude sulla linea dei 7 milioni di telespettatori. La serata del prime time vede vincere, anche in replica, l’implacabile, inesorabile, ineluttabile, indistruttibile, inamovibile, inarrestabile,irrinunciabile e chi più ne ha più ne metta “Don Matteo” che porta la curva blu di RaiUno vicino alla linea dei 7 milioni nel primo episodio e fin sopra ai 5 nel secondo. Segue la curva arancione di Canale5 che viaggia fra i 5 ed i 6 milioni di telespettatori.
Al terzo posto la curva rossa di RaiDue che rimbalza fra i 4 ed i 5 milioni di telespettatori, al terzo posto la curva azzurra di Italia 1 vicina alla linea dei 3 milioni. Appaiate seguono le curve del sat e di Rete4, mentre chiude all’ultimo posto la curva verde di RaiTre fra il milione ed i 2 milioni di telespettatori. Le curve dello share ci consegnano quella blu di RaiUno al comando in prime time fra il 20 ed il 25%, segue quella arancione di Canale5 sulla linea del 20% e quella rossa di RaiDue appena sopra al 15%. “Anno Zero” poi chiude in seconda serata col picco del 29% raccogliendo tutto il pubblico proveniente dai finale delle proposte delle ammiraglie. Il resto della seconda serata è vincente per “Porta a porta” attorno al 18%.