I consigli di TvBlog
Home Canale 5 Analisi Auditel – Il debutto di Paperissima e Kalispera

Analisi Auditel – Il debutto di Paperissima e Kalispera

A due anni dalla chiusura dell’edizione 2008 è ritornata ieri in prima serata “Paperissima“, sempre condotta da Michelle Hunziker e Gerry Scotti. Il varietà di Antonio Ricci si è contrapposto alla seconda delle quattro puntate de “Le Cose che Restano” con Paola Cortellesi e Claudia Santamaria. Interessante anche lo scenario delle curve in seconda serata

di Hit
pubblicato 16 Dicembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:13


A due anni dalla chiusura dell’edizione 2008 è ritornata ieri in prima serata “Paperissima“, sempre condotta da Michelle Hunziker e Gerry Scotti. Il varietà di Antonio Ricci si è contrapposto alla seconda delle quattro puntate de “Le Cose che Restano” con Paola Cortellesi e Claudia Santamaria. Interessante anche lo scenario delle curve in seconda serata con Bruno Vespa in “Porta a Porta” sfidato per la prima volta dal nuovo competitor Alfonso Signorini al debutto in “Kalispera“.

L’analisi auditel della serata di ieri inizia con una ottima linea blu del Tg1 che veleggia ben al di sopra della soglia del 25%, mentre la curva arancione del Tg5, con la consueta partenza difficile al 20% riesce a salire fino al 24% della chiusura. Nell’access bel testa a testa e quasi pareggio fra le curve delle due ammiraglie che chiudono attorno al 25%. In prime time è piuttosto evidente il dominio della curva arancione di Canale5 che grazie al ritorno della sempreverde Paperissima scorre dapprima sulla linea del 25%, per poi calare progressivamente durante la serata conservando solamente dei picchi attorno al 24%, ma avendo anche delle difficili risalite post neri pubblicitari.

La curva blu di Rai1 dell’ottima fiction di qualità Le cose che restano scorre in maniera costante appena sopra alla linea del 15%, conservando i telespettatori che l’avevano scelta fino al termine della prima puntata, che ricordiamo aveva avuto una curva calante. Al terzo posto le curve del satellite e di Rai3 appena sotto alla linea del 15%. In seconda serata partenza sopra al 20% per il talk condotto dal sempre più presente, televisivamente parlando, Signorini, che poi nel corso dell’emissione si gioca il primato con la linea marrone del satellite, scivolando sotto la soglia del 20%. Guardando le curve delle due classi sociali AA e BB notiamo come nella prima comandi nettamente, come spesso accade, la curva marrone del satellite, vicino al 25% in prima serata, curva fermata in questo frangente dall’ottimo risultato di Paperissima che si piazza seconda attorno al 20%.

In seconda serata, terminata Paperissima, la curva marrone del sat si impenna e vola fin oltre il 30%, con la curva arancione di Canale5 che scende fin sotto il 15%, lasciando la piazza d’onore alla curva blu di Porta a porta prima e di Rai3 poi. Nella classe BB invece dapprima comanda Rai1 fin oltre il 35% nei Soliti ignoti, mentre in prime time la curva verde di Chi l’ha visto supera quella arancione di Paperissima, la prima sopra al 25% la seconda di qualche punto al di sotto. In seconda serata la curva arancione del Signorini Show si gioca la vetta attorno al 25%, dapprima con la curva marrone del satellite e poi con la gialla di Rete4.