Analisi Auditel – Il Commissario Montalbano fra Segui il tuo cuore e Skyline
Il film per la televisione in replica La voce del violino per la serie Il commissario Montalbano è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, lunedì 8 luglio 2013, della prima rete della televisione pubblica a cui Canale5 ha contrapposto il film Segui il tuo cuore.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il telefilm Squadra speciale Cobra 11, mentre Rai3 ha trasmesso l’ultima puntata del secondo ciclo del programma Il Viaggio di Pippo Baudo. Su Italia1 è passato il film Skyline, mentre Rete4 ha diffuso la pellicola Speed. Su La7 è andato in onda il film Papillon. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti di queste 7 proposte televisive.
La serata parte con la sfida dell’access prime time e con la vittoria della curva blu del varietà dei ricordi di Rai1 Techetechetè, curva questa che scorre fra il 16 ed il 24% di share, mentre la curva arancione del varietà di Canale5 che segue Paperissima sprint parte dal 14 e chiude la sua corsa al 20% di share. Seguono le curve del Tg2 delle 20 e 30 al 10% e quella verde di Rai3 con Un posto al soleappena al di sotto di questa soglia. La sfida fra Quinta colonna Quotidiano e In onda è vinta dal programma di Paolo Del Debbio con la curva gialla che scorre al di sopra della linea del 5%, mentre la curva nera di La7 scorre al di sotto di questa soglia.
Prime time con la vittoria netta della curva blu di Rai1 con la replica de Il commissario Montalbano, curva questa che parte dal 20%, sale costante al 25% e chiude al 29% di share. Segue la curva arancione di Canale5 con il film Segui il tuo cuore, curva questa che scorre a metà strada nella corsia che va dal 10 al 15% di share, calante. Quindi terza è la curva azzurra di Italia1 appena al di sotto della linea del 10% di share, con il film Skyline. Seconda serata con la curva blu di Rai1 con Porta a porta speciale visita del Papa a Lampedusa, curva questa che scorre appena al di sopra della linea del 15% di share, seguita dalla curva azzurra di Italia1.