Analisi Auditel – Il commissario Montalbano fra Ricomincio dall’amore e Squadra Speciale Cobra 11
Il film per la televisione La forma dell’acqua, replica del ciclo Il commissario Montalbano, è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, lunedì 15 luglio 2013 della prima rete della Rai, a cui Canale5 ha contrapposto la pellicola Ricomincio dall’amore.
Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda due episodi della serie di telefilm Squadra speciale Cobra 11, mentre Rai3 ha proposto il film Il dubbio. Su Italia 1 è andata in onda la Maratona Simpson per ricordare Tonino Accolla, mentre Rete4 ha trasmesso il film L’ultimo boy scout Missione sopravvivere. La7 ha mandato in onda il film Il treno con Burt Lancaster. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti nella serata di ieri fra queste 7 proposte.
Partenza di serata con la vittoria nella sfida dei Tg delle ore 20 della curva blu del Tg1 che scorre al di sopra della linea del 20% di share, mentre la curva del Tg5 si ferma al di sotto di questa soglia. La curva del Tg La7 scorre appena al di sotto della linea del 10%, soglia questa che viene superata dalla curva rossa del Tg2 delle 20 e 30. Sfida dell’access prime time vinta dalla curva blu del varietà dei ricordi di Rai1 Techetechetè, curva questa che parte al di sotto della linea del 20% di share, per poi chiudere al 21%. La curva che segue è quella di Canale5 con il varietà scacciapensieri Paperissima sprint, curva questa che parte dal 13% e chiude al 20% di share.
Prime time con il solito successo della curva di Rai1 con le repliche del romanzo sceneggiato Il commissario Montalbano, in particolare ieri sera c’era la riproposizione della puntata La forma dell’acqua. Segue la curva di Canale5 con il film Ricomincio dall’amore, curva questa che scorre, calante, nei pressi della linea del 10% di share. Terza piazza per la curva rossa di Rai2 con il telefilm Squadra speciale Cobra 11, curva questa che scorre appena al di sotto della linea del 10% di share.
Seconda serata con la chiusura al 31% della replica del Commissario Montalbano, con la curva del finale del film di Canale5 all’11% di share. Resto della seconda serata con tutte le curve che si ammassano nel corridoio che va dallo 0 al 10% di share, con la curva di Italia1 che sembra affiorare di poco sulle altre.