Analisi Auditel – Il Commissario Montalbano fra Licenza di matrimonio e CSI
Il film per la televisione, in replica, “Il ladro di merendine” per il ciclo Il Commissario Montalbano è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, lunedì 1 luglio 2013 della prima rete della televisione pubblica a cui Canale5 ha contrapposto il film Licenza di matrimonio.
Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda i telefilm Squadra Speciale Cobra 11 e Vegas, mentre su Rai3 è passata la terza puntata del programma di Pippo Baudo Il Viaggio. Italia1 ha mandato in onda il telefilm CSI Scena del crimine, mentre Rete4 ha diffuso il film Beverly Hills Cop III. Su La7 è stata trasmessa la serie Ben Hur. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è mosso il pubblico fra queste 7 proposte.
Partiamo dalla sfida dei Tg delle ore 20 vinta nettamente dalla curva blu del Tg1 che scorre appena al di sotto della linea del 25% di share, mentre la curva del Tg5 parte dal 15 e chiude la sua corsa al 18% di share. La curva del Tg La7 scorre fra il 5 ed il 9% di share. Access time con la vittoria della curva arancione del varietà Paperissima Sprint, curva questa che parte dal 14 e chiude la sua corsa al 24% di share, mentre la curva blu del varietà di Rai1 Techetechetè, scorre fra il 15 ed il 20% di share.
Segue la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 che sfonda il muro del 10% di share, seguita a ruota dalla curva verde di Un posto al sole. Debutto non brillante per le comiche Simpatiche canaglie, con la curva verde di Rai3 che scende dal 5% di Blob fin verso il 3%. Prime time con la vittoria nettissima della curva blu della replica del Commissario Montalbano, curva questa che scorre nei pressi della linea del 25% di share, superandola negli ultimi metri di pellicola. Segue la curva arancione del film di Canale5 Licenza di matrimonio, curva calante dal 15 fin verso il 10% di share.
Terza la linea azzurra di Italia1 con il telefilm CSI, mentre la curva verde del Viaggio di Pippo Baudo scorre nei pressi della linea del 5% di share. Seconda serata con la curva blu di Rai1 che scorre al comando con Overland 4 appena al di sotto della linea del 15% di share, seguita dalla curva azzurra di Italia1 con Covert Affairs.