Analisi Auditel – Il Commissario Montalbano fra Juventus-Galatasaray e Le tre rose di Eva 2
La replica del film per la Tv “Par condicio” della serie Il commissario Montalbano è stata la proposta televisiva della serata di ieri, mercoledì 2 ottobre 2013 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto la sesta puntata dell’originale televisivo Le tre rose di Eva 2.
Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda 2 episodi in replica del telefilm Rex, mentre Rai3 ha trasmesso Chi l’ha visto? Italia1 ha mandato in onda la telecronaca diretta dell’incontro di calcio di Coppa Campioni Juventus- Galatasaray, mentre Rete4 ha diffuso il film La leggenda di Al John e Jack e La7 ha passato il programma La Gabbia. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre subito sotto la linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 parte dal 19 e chiude al 21% di share. La curva nera del Tg La7 scorre subito sotto la linea del 10%, mentre fa meglio la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30, almeno ad inizio edizione quando tocca la linea del 10% di share. La sfida dell’access prime time vede la curva blu di Affari tuoi prevalere su quella arancione di Striscia la notizia, dapprima con un sostanziale pareggio fra le due curve poi con la linea del game di Rai1 che vola in solitaria fin verso la linea del 20% di share.
Prime time con la curva azzurra di Juventus-Galatasaray che parte in vantaggio al 17% per poi essere superata nell’intervallo dalla curva blu del Commissario Montalbano, a cui segue la curva arancione de Le tre rose di Eva 2. Con il secondo tempo di Juventus-Galatasaray, la curva di Italia1 torna al comando, mentre è pari e patta fra le curve di Rai1 e Canale5. A partita terminata è la curva del Commissario Montalbano che chiude al comando al 24% di share, mentre la curva di Le tre rose di Eva 2 si ferma sulla linea del 20% di share. Terzo posto per la curva verde di Chi l’ha visto che si ferma attorno al 10%, per poi chiudere al 15%.
Seconda serata con la curva blu di Porta a porta che va nettamente al comando nei pressi della linea del 20% di share, seguita dalla curva di Rai3 Linea notte quindi tutte le altre.