Home Notizie Analisi Auditel – Il Calcio vince la partita, in seconda serata avvincente testa a testa fra Porta a Porta e Matrix

Analisi Auditel – Il Calcio vince la partita, in seconda serata avvincente testa a testa fra Porta a Porta e Matrix

Il prime time del Martedì incolla i tifosi del calcio a Raiuno per l’ennesima settimana. Questa volta con la semifinale di andata di Coppa Italia erano la Juventus e la Lazio a cercare di rubare telespettatori ai RIS di Canale5 che in quest’annata hanno avuto risultati altalenanti. Si fa inoltre sempre più spazio all’interno dell’offerta

di Hit
pubblicato 4 Marzo 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:55



Il prime time del Martedì incolla i tifosi del calcio a Raiuno per l’ennesima settimana. Questa volta con la semifinale di andata di Coppa Italia erano la Juventus e la Lazio a cercare di rubare telespettatori ai RIS di Canale5 che in quest’annata hanno avuto risultati altalenanti. Si fa inoltre sempre più spazio all’interno dell’offerta televisiva di mezza settimana la comedy night di Italia1 firmata Ale&Franz con Gialappa’s a seguito, che traghetta il giovane telespettatore verso Chiambretti e i suoi ospiti.

Si parte dunque con la nostra analisi della serata di ieri grazie alle nostre esclusive curve dello share e dei valori assoluti minuto per minuto, come sempre rappresentate nei grafici pubblicati subito dopo il continua. La serata parte con una zampata della curva arancione di Canale5, che raggiunge quasi il 35% di share, grazie a Striscia la notizia, mentre dall’altra parte la curva blu si era stabilizzata attorno al 25%. In prime time, dopo il crollo di RaiUno dovuto all’intervallo della partita di calcio Lazio-Juventus, registriamo una curva blu vincente su livelli fra il 25 ed il 30% di share. Dall’altra parte la curva dei RIS scorre stabilmente sulla linea del 20% in prima serata, fino a toccare il 30% attorno alle 23:30.

In termini di valori assoluti, c’è il picco di 10 milioni di telespettatori di Striscia la notizia alle 21:09, mentre la curva blu di RaiUno si appoggia sulla linea degli 8 milioni a fine primo tempo di Lazio-Juve. Nel seguito della serata la curva blu di RaiUno tocca nuovamente gli 8 milioni a fine match di coppa Italia, mentre quella arancione di Canale5 si ferma poco sotto i 6 milioni. Fra le altre reti segnalo l’ottima curva verde di RaiTre che in prime time supera piuttosto nettamente quella azzurra di Italia1, registrando picchi di oltre il 15% di share, mentre la linea del programma di Ale & Franz sta ben al di sotto di questa cifra.

In seconda serata picco di quasi il 25%, attorno alle 23:30 per Italia1 durante Mai dire GF show. Il duello dei talk show delle reti ammiraglie, vede la curva blu di Porta a porta superare lievemente quella arancione di Matrix, che nel computo dello share medio beneficia dei picchi che fa durante i neri di RaiUno. Va sottolineato come il programma di Vespa debba partire con un traino molto basso, la linea blu della rete ammiraglia Rai come si vede dalle nostre curve dopo aver raggiunto il 30% di share a fine partita di calcio, sprofonda fin sotto il 5% durante il Tg1 di mezza sera. Forse sarebbe il caso, come disse tempo fa il direttore di RaiUno Fabrizio Del Noce, di accorpare questa edizione del Tg1 con quella della notte, evitando dunque questo scollamento di pubblico, per cui diventa davvero difficile per Vespa, o chi per lui, risalire la china degli ascolti.