Home CSI: Scena del crimine Analisi Auditel – Il calcio domina il prime time mentre Maurizio Costanzo chiude il suo show superando Bruno Vespa

Analisi Auditel – Il calcio domina il prime time mentre Maurizio Costanzo chiude il suo show superando Bruno Vespa

Mentre la qualificazione dell’Inter agli ottavi di Champions League occupava la prima serata di RaiUno, sulle reti concorrenti dilagavano fiction e telefilm. Canale5 con un nuovo appuntamento infrasettimanale ha programmato altre due puntate de I Liceali 2, programmati anche al Venerdì mentre RaiDue e Italia1 puntavano tutto sui serial americani con Desperate Housewives & Brothers

di Hit
pubblicato 10 Dicembre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:00


Mentre la qualificazione dell’Inter agli ottavi di Champions League occupava la prima serata di RaiUno, sulle reti concorrenti dilagavano fiction e telefilm. Canale5 con un nuovo appuntamento infrasettimanale ha programmato altre due puntate de I Liceali 2, programmati anche al Venerdì mentre RaiDue e Italia1 puntavano tutto sui serial americani con Desperate Housewives & Brothers and Sisters da una parte e Csi:Miami & The Mentalist dall’altra. Di tutto rispetto anche il risultato incassato da Rete4 con Vite Straordinarie di Elena Guarnieri, che dopo aver ripercorso nelle settimane scorse le vite di Albano e Corrado, ieri ha replicato la puntata dedicata a Diana Spencer già andata in onda il 29 Agosto 2007 con 2.070.00 telespettatori e il 12,80% di share.

Ma sono i picchi dei finali del Tg1 e del Tg5 sulla linea degli 8 milioni di telespettatori ad aprire il nostro grafico con le curve dei valori assoluti minuto per minuto della serata di ieri. La serata poi prosegue con un altro picco, questa volta di 8.503.000 telespetattori sul finale di “Striscia la notizia” mentre su RaiUno era già in onda la partita dell’Inter che però lasciava la curva blu di poco sopra la linea dei 5 milioni. E’ solo dopo la chiusura del Tg satirico di Canale5 che la curva blu di RaiUno sale fino a sfiorare la linea dei 7 milioni di telespettatori. Segue l’abisso dell’intervallo fin sotto ai 4 milioni, mentre la curva arancione dei “Liceali 2” si ferma poco sopra i 4 milioni. Alla partenza del secondo tempo della partita di Champions dell’Inter la curva blu torna ad impennarsi, per la verità in misura minore rispetto al primo tempo e per la precisione nel corridoio fra i 5 ed i 6 milioni di telespettatori.

Nel contempo la curva nera del satellite si aggiudica il terzo posto adagiata sulla linea dei 4 milioni di telespettatori, in questo frangente bene la curva azzurra di Italia1 che spicca al quarto posto attorno ai 3,5 milioni. Il grafico relativo allo share, dopo il picco di “Striscia” fino al 30%, ci consegna un prime time vinto nettamente da RaiUno con la relativa curva blu appoggiata sulla linea del 20%. Segue al secondo posto la curva arancione di Canale5 appena sopra al 15% nella sovrapposizione con il calcio, mentre guadagna il primo posto a partita dell’Inter terminata volando fin verso il 23% di share. In seconda serata picco della curva gialla di Rete4 che grazie allo speciale sulla Principessa Diana tocca il 20%, mentre è poi la curva nera del satellite a prendere il comando sfiorando la linea del 20%, seguita dalla curva arancione di Canale5 che durante l’ultima puntata del “Maurizio Costanzo Show” supera il 15% di share superando l’eterno rivale Bruno Vespa ed il suo “Porta a porta”.

CSI: Scena del crimineDesperate Housewives