Analisi Auditel – Il 16° Atto del GF10 batte anche la fiction di Claudia Mori
Nonostante l’esito quasi scontato della nomination in programma, il Grande Fratello è riuscito a farcire per bene anche la 16esima puntata della sua decima edizione (qui il liveblogging) richiamando in gioco tanti dei concorrenti forti già eliminati. Tra confronti, incursioni dietro al vetro ed incontri come l’ennesimo tra George e Carmela il Grande Fratello lascia
Nonostante l’esito quasi scontato della nomination in programma, il Grande Fratello è riuscito a farcire per bene anche la 16esima puntata della sua decima edizione (qui il liveblogging) richiamando in gioco tanti dei concorrenti forti già eliminati. Tra confronti, incursioni dietro al vetro ed incontri come l’ennesimo tra George e Carmela il Grande Fratello lascia ormai sempre aperta la porta della casa con il mondo esterno, costruendo situazioni e dinamiche che anche questa settimana hanno portato il reality al vertice degli ascolti. Rimane al secondo posto la fiction di RaiUno “C’era una volta la città dei matti” sull’opera dello psichiatra Franco Basaglia, di cui la produttrice Claudia Mori si dichiara “orgogliosa e soddisfatta“.
Ma entriamo ora nel cuore dei nostri pezzi di analisi con i grafici contenenti le curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto, che trovate come sempre dopo il continua. Curve che ci dicono di una netta prevalenza di quella arancione di Canale5, che dopo lo straordinario picco di “Striscia la notizia” che tocca i 10.869.000 telespettatori, domina l’intero prime time, navigando vicino alla linea degli 8 milioni di telespettatori, lasciando la curva blu di RaiUno vicino alla linea dei 6 milioni. Seguono ben distanti tutte le altre linee ammucchiate nella fascia fra i 2 ed i 3 milioni di telespettatori.
Il grafico che rappresenta le curve dello share minuto per minuto totale individui, ci dice del picco del 37% di Striscia in access time e poi di una linea arancione che primeggia sopra alla linea del 25% per tutto il prime time. La curva blu di RaiUno riesce comunque a superare la linea del 20%, chiudendo vicino al 25%. La seconda serata vede la nettissima vittoria della curva arancione del GF10 che tocca nel finale il 45% di share. Rimangono davvero briciole alle altre reti, magari di colore blu, come quelle della linea di RaiUno che con “Porta a porta” naviga sulla linea del 15%.