Analisi Auditel – Iene presentano Scherzi a parte fra Ragion di Stato e Ulisse
La prima parte della miniserie Ragion di stato è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, lunedì 12 gennaio 2015 della prima rete della televisione pubblica a cui Canale5 ha contrapposto il varietà Iene presentano Scherzi a parte.
La seconda rete Rai ha mandato in onda la quarta puntata del varietà Boss in incognito, mentre Rai3 ha passato Ulisse il piacere della scoperta. Italia1 ha mandato in onda il film Shooter, mentre Rete4 ha diffuso il talk show Quinta colonna e La7 l’omologo Piazzapulita.
Vediamo ora l’andamento degli ascolti fra queste proposte televisive grazie alle nostre consuete curve degli ascolti minuto per minuto.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre a cavallo della linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 è sulla linea del 20% di share e la curva del Tg La7 è nei pressi della linea del 5%. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Affari tuoi che scorre fra il 19 ed il 26% di share, mentre la curva di Striscia la notizia è di poco sotto.
Prime time con la vittoria della curva arancione del programma di varietà Iene presenta Scherzi a parte, curva questa che scorre sulla linea del 25% di share in prime time, per poi volare fin verso il 36% in seconda serata. La curva blu di Rai1 con la miniserie Ragion di Stato parte già bassa al 15%, per poi calare ulteriormente, chiudendo al 15%. Segue la curva verde di Rai3 con Ulisse il piacere della scoperta. Seconda serata con la curva arancione di Canale5 davanti, fra il 10 ed il 15% di share.