Home Analisi Auditel – I Migliori Anni si conferma il campione d’ascolti di RaiUno mentre Fabrizio Corona resuscita Matrix

Analisi Auditel – I Migliori Anni si conferma il campione d’ascolti di RaiUno mentre Fabrizio Corona resuscita Matrix

Quest’autunno televisivo sarà senza alcun dubbio ricordato per il successo indiscutibile, per quello che riguarda il varietà, di due programmi andati in onda sulle due ammiraglie: RaiUno e Canale5. Parliamo ovviamente del programma condotto da Paolo Bonolis per la rete Mediaset “Chi ha incastrato Peter Pan” e di quello targato Carlo Conti per RaiUno “I

di Hit
pubblicato 12 Dicembre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:00


Quest’autunno televisivo sarà senza alcun dubbio ricordato per il successo indiscutibile, per quello che riguarda il varietà, di due programmi andati in onda sulle due ammiraglie: RaiUno e Canale5. Parliamo ovviamente del programma condotto da Paolo Bonolis per la rete Mediaset “Chi ha incastrato Peter Pan” e di quello targato Carlo Conti per RaiUno “I migliori anni” , di cui ieri sera è andata in onda la penultima puntata prima della grande festa finale del prossimo venerdì dedicata a Pippo Baudo per i suoi cinquanta anni di carriera. Un successo quello della trasmssione prodotta da Endemol corroborato dai dati di ieri sera che vedono una media in valori assoluti di 6.945.000 telespettatori pari al 30,89% di share nei suoi 155 minuti di messa in onda con una media di 56 minuti visti.

Il programma è stato visto per almeno un minuto da 19.061.000 telespettatori con una permanenza del 36,44% ed una penetrazione del 12,11% sul totale della popolazione italiana. Picco in valori assoluti alle ore 21:46 con 8.554.000 telespettatori, ma andiamo a vedere con i nostri grafici partendo dai valori assoluti l’andamento auditel della serata. Partenza con l’access time dove c’è un bel testa a testa fra “Striscia” ed “Affari tuoi” con la vittoria della curva arancione di Canale5 che chiude oltre la linea dei 7 milioni di telespettatori mentre la curva blu di RaiUno si ferma proprio sulla linea dei 7 milioni. In prime time grandissima impennata della curva blu de “I migliori anni” che vola, come detto fino al picco degli 8.554.000 telespettatori delle 21:46.

Dopo il primo nero pubblicitario la linea blu vola nuovamente sopra la linea degli 8 milioni, da notare come per il resto della serata rimanga saldamente al comando chiudendo sopra i 5 milioni. Dall’altra parte la proposta di Canale5 naviga più o meno stabilmente attorno ai 4 milioni di telespettatori, mentre le altre curve si fermano tutte nel corridoio fra il milione ed i 2 milioni di telespettatori. Passando al grafico relativo allo share totale individui vediamo la curva blu che praticamente doppia la curva arancione di Canale5 che si piazza al secondo posto. La prima viaggia fra il 30 ed il 35% di share chiudendo al 40%, mentre la seconda si accontenta di camminare fra il 15 ed il 20%.

Dopo il continua i grafici con le curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto.

In seconda serata picchi della curva arancione di Canale5 che grazie all’intervento nello studio di Matrix di Fabrizio Corona sale fino al 35% di share, rivitalizzando un programma che in questo autunno televisivo ha avuto risultati auditel piuttosto opachi e di cui ci occuperemo presto in una nostra esclusiva analisi auditel 2.0 confrontandolo con la versione condotta da Enrico Mentana. Nel target 4-24 anni prende un po’ di ossigeno la fiction di Canale5 “I liceali” che naviga attorno al 30% di share mentre lo show di Carlo Conti è al secondo posto al 20% ed in chiusura fino al 28%. I giovani regalano poi alla curva arancione un ottimo risultato in seconda serata lanciandola fino ad oltre il 50%, l’icona Corona colpisce ancora, magari facciamo condurre a lui la prossima edizione di “Matrix”…

Carlo ContiI Migliori AnniRai 1