Home Notizie Analisi Auditel: High School Musical 2

Analisi Auditel: High School Musical 2

Parlare di High School Musical come l’ennesimo film tv per ragazzi è palesemente riduttivo. La realtà della forza di questo prodotto più che dai dati Auditel, è testimoniato dalla scia di merchandising e battage pubblicitario che questo musical si porta con sé.Ieri Italia1 con una maratona pomeridiana ha riproposto prima il primo episodio, che su

di Hit
pubblicato 18 Novembre 2007 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:50

Parlare di High School Musical come l’ennesimo film tv per ragazzi è palesemente riduttivo. La realtà della forza di questo prodotto più che dai dati Auditel, è testimoniato dalla scia di merchandising e battage pubblicitario che questo musical si porta con sé.

Ieri Italia1 con una maratona pomeridiana ha riproposto prima il primo episodio, che su Rai2 in primetime si era fermato al 6.52% di share per 1 milione e 614mila spettatori, e alle 19.00 in prima visione tv , dopo una Anteprima di 30 minuti pre-Studio Aperto, ha esaudito il desiderio di chi privo di Disney Channel, non aveva ancora assistito al secondo fortunato capitolo.

Il risultato è stato di tutto rispetto. La replica è aumentata di 700.000 spettatori rispetto al primo passaggio in Rai, e Hsm2 non è annegato nel confronto diretto con la Nazionale di Calcio. Impressionante era assistere ai break pubblicitari, farciti di promo di bambole, figurine, cd, libri, poster, videogame esclusivamente ispirati alle vicende e ai protagonisti del film.

Una gallina dalle uova d’oro che la Disney non vuole far morire, dato che già fervono i preparativi per la terza avventura di Zac Efron & Company.
Passiamo quindi ad analizzare le curve dello share minuto per minuto, grazie al nostro solito grafico che vedete pubblicato sotto.
Vediamo la netta prevalenza della linea blu relativa a RaiUno, dove andava in onda l’incontro di calcio della nazionale azzurra valevole per la qualificazione ai prossimi campionati europei di calcio 2008, dove registriamo un punto top alle 19:51 con il 53,60% di share pari a 12.781.000 telespettatori.
La linea successiva è quella arancione relativa a Canale 5, che viaggiava a debita distanza nella corsia del 10-20%, poi risalita a quella del 20-30% subito dopo il termine della partita di calcio.

La nostra linea azzurra relativa al lungometraggio in analisi è la prima delle “altre” reti, da notare come il pubblico segua questo prodotto senza cambiare canale neppure durante la pubblicità (vedremo poi nell’analisi dei target quale sia effettivamente la tipologia di questi telespettatori, piuttosto interessante questo discorso per i pubblicitari).
A ruota le altre linee praticamente tutte nella stessa corsia, vediamo un certo rialzo della linea verde di RaiTre durante il programma condotto da Fabio Fazio, a fine grafico.
Detto che comunque il film della Disney sia stato seguito in maniera praticamente costante, vediamo quali sono stati il momento più visto e meno visto del lungometraggio: il momento top lo registriamo alle 19:57 con il 12,55% di share pari a 2.936.000 telespettatori, mentre i due protagonisti, Troy e Garbriella si incontrano per un appuntamento clandestino notturno in piscina.
Il momento meno visto è alle 19:24 con l’8,88% di share pari a 1.966.000 telespettatori, mentre Sharpay chiede al direttore di licenziare i suoi compagni di scuola.

Analizzando i target, rappresentati nel grafico a seguire, possiamo notare come la stragrande maggioranza del pubblico che ha seguito questo prodotto, com’era facile immaginare, ha un’età compresa fra i 4 e i 14 anni (44,9%); seguito subito dalla fascia successiva 15-24 (23,28%); decisamente più basso l’interesse della fascia 25-34 (8,9%); interesse che risale nella fascia che segue 35-44 (15,24%); decisamente scarsa o nulla invece l’attrattiva per questo film da parte della fascia 45 in poi (4,14%).
E’ stato poi seguito principalmente da un pubblico del sud/isole (11,5%); e di sesso femminile (11,69%).

HIGH SCHOOL MUSICAL 2

Con
Zac Efron
Vanessa Anne Hudgens
Ashley Tisdale
Lucas Grabeel
Corbin Bleu
Monique Coleman

Regia
Kenny Ortega