Home Alessandra Amoroso Analisi Auditel – Grazie a tutti vince calando, nel Lazio digitale RaiUno perde in prime time il 6,60% di share

Analisi Auditel – Grazie a tutti vince calando, nel Lazio digitale RaiUno perde in prime time il 6,60% di share

Gianni Morandi e Orietta Berti cantano “Il Nostro Concerto” di Umberto BindiPartito con numeri al di sopra di ogni aspettativa, lo show di Raiuno con protagonista assoluto Gianni Morandi ha bissato anche la settimana scorsa il successo d’ascolti con un ospite d’eccezione del calibro di Fiorello. Anche alla terza puntata non è mancata la sorpresa,

di Hit
pubblicato 23 Novembre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:00

Gianni Morandi e Orietta Berti cantano “Il Nostro Concerto” di Umberto Bindi

Partito con numeri al di sopra di ogni aspettativa, lo show di Raiuno con protagonista assoluto Gianni Morandi ha bissato anche la settimana scorsa il successo d’ascolti con un ospite d’eccezione del calibro di Fiorello. Anche alla terza puntata non è mancata la sorpresa, con l’apparizione di Maria de Filippi sullo schermo di RaiUno. L’Audience è però calata leggermente e lascia il dubbio sul risultato che potrà arrivare Domenica prossima, al momento della prossima ultima puntata. Ma prima di pensare alla quarta puntata di “Grazie a tutti” , a cui dedicheremo un reportage esclusivo, occupiamoci dell’analisi auditel della trasmissione andata in onda ieri sera.

Terza e penultima puntata dello show “Grazie a tutti” condotto da Gianni Morandi e terza vittoria nella domenica televisiva italiana. Seppur con un calo di circa un milione di telespettatori lo show targato Ballandi ha superato agilmente la concorrenza della fiction di Canale5 “Distretto di Polizia”. Calo che è senza ombra di dubbio parzialmente dovuto allo spegnimento del segnale analogico nel Lazio. Secondo i dati in nostro possesso registriamo infatti in prime time un calo di RaiUno nella regione Lazio del 6,60%, rispetto infatti al 25,60% della scorsa domenica abbiamo ora il 19%. Canale5 invece soffre meno di questa situazione, perdendo solo l’1% e passando quindi dal 18,54% di domenica scorsa al 17,61% di ieri sera, prossimamente ci occuperemo di questo argomento con un articolo apposito.

Passiamo ora all’analisi delle curve di ieri sera con i nostri grafici minuto per minuto partendo dal dato dei valori assoluti. Picco di quasi 7 milioni di telespettatori per l’intervento di Luciana Littizzetto nel finale di “Che tempo che fa”. Poi decollo della curva blu di RaiUno, una corsia sotto rispetto alla scorsa domenica, fra i 6 milioni di inizio trasmissione fino ai 6.899.000 delle ore 21:51 durante la visita di Maria De Filippi a Morandi. Dopo il primo nero pubblicitario, che fa calare la curva blu fin sotto ai 5 milioni, lenta ripresa fino a stabilizzarsi attorno ai 6 milioni di telespettatori, sempre con la conduttrice di “C’è posta per te” in onda, notiamo già in questo frangente, un’emorragia di circa un milione di telespettatori rispetto al momento prima del break pubblicitario.

Dopo il continua il resto della nostra analisi e i grafici dei valori assoluti e dello share totale individui minuto per minuto.


Durante tutto questo periodo la curva rimane stabile attorno ai 6 milioni di telespettatori, fino poi a crollare attorno ai 4 durante il secondo nero pubblicitario. Al rientro in diretta, nuova emorragia di un milione di telespettatori, con la curva che si stabilizza attorno ai 5 milioni, fino alla chiusura di questa fascia durante l’esecuzione da parte di Orietta Berti e Gianni Morandi del bellissimo pezzo “Il nostro concerto” scritto da un artista ingiustamente emarginato come Umberto Bindi . Al rientro nuovo calo della curva blu che naviga nel corridoio fra i 4 ed i 5 milioni di telespettatori, fino a chiudere attorno alla linea dei 5 milioni.

Alessandra AmorosoMaria De FilippiRai 1