Analisi Auditel – “Grazie a tutti” di Gianni Morandi sfonda il tetto degli 8 milioni di telespettatori con Fiorello
Con l’ottimo risultato d’esordio della scorsa settimana, Raiuno non poteva che aspettarsi altrettante soddisfazioni auditel per la seconda puntata. Soddisfazioni arrivate in cifre da ascolto ma anche condite dal piacevole intervento a sorpresa di Fiorello. Lo show “Grazie a tutti“, di cui ancora mancano due puntate inedito con l’eventuale “best of..” , si è dimostrato
Con l’ottimo risultato d’esordio della scorsa settimana, Raiuno non poteva che aspettarsi altrettante soddisfazioni auditel per la seconda puntata. Soddisfazioni arrivate in cifre da ascolto ma anche condite dal piacevole intervento a sorpresa di Fiorello. Lo show “Grazie a tutti“, di cui ancora mancano due puntate inedito con l’eventuale “best of..” , si è dimostrato infatti anche ieri il programma più visto del prime time, distanziando il “Distretto di Polizia” di Canale5 di quasi 10 punti di share. Addentriamoci dunque all’interno delle nostre esclusive curve partendo dal grafico realtivo ai valori assoluti.
Lo show di Gianni Morandi parte subito bene sulla linea dei 7 milioni di telespettatori che scendono a 6 durante il primo nero pubblicitario. Dall’altra parte su Canale5 la curva arancione viaggia appena sopra la linea dei 4 milioni, mentre la curva verde di RaiTre era appena reduce dal picco di 6.984.000 telespettatori con l’intervento a “Che tempo che fa” di Luciana Littizzetto. Dopo il nero delle 21:51 la curva blu di “Grazie a tutti” prende ad impennarsi fino ad arrivare al picco dell’arrivo in studio a sorpresa di Fiorello delle ore 22:06 con 8.020.000 telespettatori che poi diventano 8.075.000 alle ore 22:16 mentre Morandi introduce Renato Zero.
Il programma poi chiude appena sotto ai 4 milioni di telespettatori. Nel grafico relativo alle curve dello share totale individui notiamo come la curva blu di RaiUno rimanga nettamente al comando per tutta la durata dello spettacolo condotto da Gianni Morandi nella corsia fra il 25 ed il 30% di share. La curva arancione di Canale5 dapprima si ferma sulla linea del 15% poi pian piano risale fino a toccare la linea del 20% e chiudendo, a show di RaiUno ormai finito, attorno al 26%. Al terzo posto si piazza la curva azzurra di “Colorado” , che forte del sostegno del pubblico 4-24 (40% di share) naviga fra il 10 ed il 16% con finale oltre il 20%. A ridosso della curva di Italia1 quella rossa di RaiDue e verde di RaiTre sempre tra il 10 ed il 15%, chiudono in prime time le curve del sat e di Rete4 nella corsia fra il 5 ed il 10%.