Analisi Auditel: Grande Fratello, Le Prime
E’ davvero ormai alle porte l’inizio dell’ottava edizione del primo reality approdato sulla TV italiana e mentre i motori già si riscaldano in quel di Cinecittà e dintorni noi andremo ad analizzare attraverso questo post tutte le prime puntate di questa fortunata trasmissione, dall’ormai lontano 14 settembre 2000 fino al 18 gennaio dello scorso anno,
E’ davvero ormai alle porte l’inizio dell’ottava edizione del primo reality approdato sulla TV italiana e mentre i motori già si riscaldano in quel di Cinecittà e dintorni noi andremo ad analizzare attraverso questo post tutte le prime puntate di questa fortunata trasmissione, dall’ormai lontano 14 settembre 2000 fino al 18 gennaio dello scorso anno, data di partenza dell’edizione numero 7. Prima di vedere i dati dei target, il cui grafico trovate pubblicato subito dopo il salto, vediamo insieme quelli di audience e share.
Partito quasi in sordina nonostante il battage pubblicitario nell’autunno del 2000, il Grande Fratello nella sua prima puntata non raccoglie il consenso del grande pubblico e in pratica pareggia con l’esordio del tradizionalissimo show targato RaiUno “Fantastica italiana” allora condotto da Mara Venier, ma il sasso era gettato e per il GF era solo questione di tempo, infatti l’ascolto nel corso delle successive settimane sale vertiginosamente, fino agli oltre 16 milioni della finale.
Nella seconda edizione il programma parte già molto bene con oltre il 33% di share, davvero eccellente poi il risultato della prima puntata relativo all’edizione 2004 con oltre 9 milioni di telespettatori e il 38,62% di share, dato che cala con l’edizione autunnale del GF5 che registra “solo” il 34%. Buoni i dati del kick off delle ultime due edizioni con rispettivamente 7.633.000 pari al 36,46% di share per la numero 6 (dove su RaiUno c’era proprio lo stesso competitor che quest’anno avrà la prima dell’ottava edizione e cioè “Un caso di coscienza” che allora fece il 24,76%) e 6.500.000 per la numero 7.
Per commentare il grafico sopra possiamo sintetizzare che il target più ricettivo su questo prodotto è senza dubbio quello che va dai 15 ai 24 anni, vediamo infatti che già alla prima edizione la percentuale era del 42,25%, percentuale che sale di anno in anno fino ad arrivare al 53,39% dell’edizione top che è la numero 4, a proposito di questo target voglio farvi notare come dall’edizione numero 6 alla successiva ci sia stata una netta diminuzione -10%; calo per la verità che ha riguardato un po’ tutti i target, trovate comunque tutti i dati con le relative percentuali nel grafico sopra.