Analisi Auditel – Grande Fratello 9 un successo annunciato
Dopo X Factor e la Fattoria ha decretato il suo vincitore anche il Grande Fratello, che con l’edizione 9 ha riacquistato una propria potenza in termini di ascolto che gli mancava da anni. Polemiche, dibattiti e video strappa lacrime non sono mancati nemmeno nell’ultima puntata che con la reunion del prossimo Lunedì proietterà il Grande
Dopo X Factor e la Fattoria ha decretato il suo vincitore anche il Grande Fratello, che con l’edizione 9 ha riacquistato una propria potenza in termini di ascolto che gli mancava da anni. Polemiche, dibattiti e video strappa lacrime non sono mancati nemmeno nell’ultima puntata che con la reunion del prossimo Lunedì proietterà il Grande Fratello verso una edizione importante: la numero 10. A frenare la cavalcata della Marcuzzi ci provavano Roberto Farnesi con una fiction in replica di rai1 e anche Fiorello, protagonista del programma di rai2 “La storia siamo noi”. Direi che mai come in questi casi possiamo tranquillamente dire come le immagini parlino da sole.
E per immagini intendiamo ovviamente i grafici con le curve dello share minuto per minuto della serata di ieri che certificano come la finale del Grande Fratello 9 abbia stravinto la serata, ma andiamo ad analizzarne brevemente i contenuti. Partiamo dai dati relativi al totale individui dove notiamo dopo il picco finale di Striscia del 43%, la curva arancione che viaggia nel prime time tranquillamente sopra alla linea del 30%. Molto al di sotto c’è la curva blu di RaiUno con la replica della fiction “Per un ora d’amore” nel corridoio fra il 10 ed il 20%. Tornando allo share in seconda serata c’è una crescita di quest’ultima curva che arriva nel finale fin verso il 25% (complice un nero di Canale5).
Passando alla seconda serata della finale del GF9 vediamo l’escalation della curva arancione di Canale5 fino a toccare l’iperbolica cifra del 63% mentre veniva proclamato Ferdi Berisa quale trionfatore di questa nona edizione del primo reality show della televisione italiana. Nel target commerciale ulteriore crescita della curva share di Canale5 che sfiora il 40% in prime time e raggiunge il 65% a fine trasmissione. Nel grafico con le curve dei valori assoluti notiamo una curva arancione costantemente nella fascia fra gli 8 ed i 10 milioni di telespettatori nel prime time, fino ad arrivare ai 6 milioni abbondanti durante l’annuncio del vincitore.
Nella fascia commerciale aumenta, rispetto al totale individui, la curva azzurra di Italia1 che sfiora il 20% in prime time, mentre cala leggermente la curva blu di RaiUno. Fra gli over 65 primeggia di poco la fiction di RaiUno nel prime time mentre esplode in seconda serata la finale del GF9 sfiorando il 60% di share. Successo di questa nona finale del reality Endemol certificato anche dagli abbonati Sky che per una serata abbandonano le reti di Murdoch per guardare Canale5 regalando alla curva arancione il 38% in prime time ed il 60% a fine serata. Le reti satellitari si devono accontentare di rimanere al di sotto del 30% per tutta la serata. Ottimo risultato per il GF9 anche nel target AA che regala alla curva arancione un prime time sul 20% (con la linea rossa di RaiDue in ottima forma grazie a Fiorello) e slanci fin verso il 45% a fine serata.