I consigli di TvBlog
Home Analisi Auditel – Grande Fratello 10 in testa infligge un duro colpo a Porta a Porta

Analisi Auditel – Grande Fratello 10 in testa infligge un duro colpo a Porta a Porta

Lunedì televisivo con scontro a sorpresa quello appena passato sulle televisioni italiane. Il recente debutto, con annessa vittoria d’ascolti, della quarta stagione di “Un Caso di Coscienza” non ha infatti sfidato come previsto la nuova puntata del Grande Fratello 10. Il reality di Alessia Marcuzzi si è infatti trovato contro Bruno Vespa che ha anticipato

di Hit
pubblicato 15 Dicembre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:00


Lunedì televisivo con scontro a sorpresa quello appena passato sulle televisioni italiane. Il recente debutto, con annessa vittoria d’ascolti, della quarta stagione di “Un Caso di Coscienza” non ha infatti sfidato come previsto la nuova puntata del Grande Fratello 10. Il reality di Alessia Marcuzzi si è infatti trovato contro Bruno Vespa che ha anticipato la propria trasmissione “Porta a Porta” nella prima serata di RaiUno, con una puntata dedicata alla recente aggressione inflitta a Milano al Presidente del Consiglio. Una vicenda che andava a sfidare l’interesse del telespettatore verso le storie in corso nella casa di Cinecittà.

Vediamo dunque attraverso le nostre curve minuto per minuto, partendo dai valori assoluti l’andamento auditel della serata di ieri. Prima di tutto dobbiamo certificare il picco di 10 milioni e 700 mila telespettatori che “Striscia la notizia” realizza a fine puntata, mentre la curva blu di “Affari tuoi” si ferma poco sopra i 7 milioni. Passando al prime time è piuttosto netta la vittoria della curva arancione di Canale5 che viaggia nella prima parte della serata nella corsia fra i 6 e gli 8 milioni di telespettatori, per poi adagiarsi sulla linea dei 6 milioni chiudendo poi attorno ai 5.

La curva blu di RaiUno invece scorre nel corridoio precedente quello che va dai 4 ai 6 milioni di telespettatori, al terzo posto si piazza la curva rossa di RaiDue che sfiora proprio la linea dei 4 milioni. Nel grafico che rappresenta le stesse curve ma con i valori dello share vediamo sempre la curva arancione di Canale5 che viaggia stabilmente al comando nel prime time attorno alla linea del 25% di share mentre in seconda serata vola fino al picco di mezzanotte del 40%. La curva blu di RaiUno è stabile attorno al 20% in prima serata toccando poi in seconda il 25%.