Home Notizie Analisi Auditel – Gran premio del Canada di Formula 1 acchiappatutto

Analisi Auditel – Gran premio del Canada di Formula 1 acchiappatutto

Analisi Auditel con i grafici del minuto per minuto della serata tv di domenica 12 giugno 2011

di Hit
pubblicato 13 Giugno 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:19


La lunga diretta di Rai1 riguardante il Gran Premio di Formula 1 in Canada ha stravolto il palinsesto previsto facendo saltare la replica di “Ho sposato Uno sbirro 2“. L’evento sportivo si è così contrapposto a Report, alla replica de “Lo Show dei Record” e ai tanti telefilm in programma su Rai2 e Italia1.

Serata di gran spolvero quella di ieri per Rai1, che grazie alla pioggia di Montreal e al conseguente allungamento del collegamento diretto con il Canada per il Gran premio di Formula 1, monopolizza tutta quanta la serata a partire dalla partenza della gara alle ore 19. Come vediamo dal nostro grafico con le curve dello share minuto per minuto, la curva blu di Rai1 parte subito altissima appena sopra alla soglia del 45%, questo fino allo stop del gran premio per il forte rovescio piovoso. La curva cala nel corso del collegamento in attesa della nuova partenza, mentre vediamo riasalire la linea arancione di Canale5 che sfiora poco prima delle 20.30 il 25% di share.

Terza posizione per la curva marrone del totale delle altre reti digitali più le pay tv, appena sotto alla soglia del 15%, mentre la curva nera del Tg La7 si ferma a metà strada nella corsia fra il 5 ed il 10%. La curva blu durante il Tg1 trasmesso a ridosso delle ore 21 sfiora il 30% di share, mentre alla ripartenza del gran premio del Canada la curva di Rai1 sfonda il muro del 30%, con la curva arancione della replica dello Show dei Record che si piazza terza nella corsia fra il 10 ed il 15% di share.

Picco finale della curva blu del Gran Premio di Formula 1 vicino al 40%, con il resto della seconda serata in mano alla linea marrone delle altre digitali più pay fra il 20 ed il 25% di share, con la linea arancione di Canale5 dietro ad un passo.