Analisi Auditel: Gli arancini di Montalbano fra Tre all’improvviso e Voyager
La replica del romanzo sceneggiato Gli arancini di Montalbano è stata la proposta televisiva per la serata di ieri lunedì 13 luglio 2015 della prima rete della Rai a cui Canale5 ha contrapposto il film Tre all’improvviso.
La seconda rete dell’emittenza radiotelevisiva pubblica ha trasmesso Voyager, mentre Rai3 ha passato il film di spionaggio Senza via di scampo ed Italia1 il telefilm Chicago fire. Rete4 ha invece diffuso il film Tango e Cash e La7 Geronimo.
Vediamo ora l’andamento degli ascolti fra queste proposte televisive grazie alle nostre consuete curve degli ascolti minuto per minuto.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre sulla linea del 25% di share, con la curva arancione del Tg5 che scorre fra il 15 ed il 20% di share. La curva del Tg La7 è di poco sopra la linea del 5% di share, mentre la rossa del Tg2 delle 20:30 tocca il muro del 10%. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Techetechetè, curva questa che scorre fra il 15 ed il 23% di share, mentre la curva arancione di Paperissima sprint si posiziona nei pressi della linea del 15% di share.
Prime time con la vittoria della curva blu della replica del romanzo sceneggiato Gli arancini di Montalbano, curva questa che scorre fra il 20 ed il 25% di share. Segue la curva arancione del film di Canale5 Tre all’improvviso, mentre è terza nei pressi della linea del 10% la curva rossa di Rai2 con Voyager.
Seconda serata con la curva blu dei Duellanti al comando sulla linea del 15% durante il dibattito fra Simona Ventura e Maurizio Gasparri, in calo poi di qualche punto nel faccia a faccia fra Alessandro Cecchi Paone e Vittorio Sgarbi. Seguono le curve di Canale5 e di Italia1 appaiate subito sotto la linea del 10% di share.