Analisi Auditel – Superquark & Le pagine della nostra vita
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di giovedì 12 luglio 2012
La seconda puntata di Superquark diretto da Piero Angela con i documentari della BBC, le rubriche, gli ospiti e gli approfondimenti sul mondo della scienza è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, giovedì 12 luglio 2012 della prima rete della televisione pubblica a cui Canale5 ha contrapposto il lungometraggio drammatico Le pagine della nostra vita di Nick Cassavates. Su Rai2 sono stati trasmessi due episodi della serie di telefilm Private Practice, mentre Italia1 ha optato per altrettanti episodi della serie Human Target. Su Rai3 ancora un telefilm si è trattato di Sulle tracce del crimine, anche qui due episodi, mentre Rete4 ha mandato in onda la pellicola d’azione L’urlo dell’odio a cui La7 ha contrapposto la commedia comica Ricky e Barabba con Christian De Sica e Renato Pozzetto. Vediamo ora come si è mosso il pubblico televisivo nella serata di ieri con le nostre curve dello share minuto per minuto.
La sfida dei Tg delle ore 20 vede ancora in vantaggio la curva blu del Tg1 che dal 19% di partenza si porta fin verso il 22%, mentre la curva arancione del Tg5 parte dal 14% ed arriva al 21% finale. La curva nera del Tg La7 scorre attorno all’8% di share, con la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 in questi giorni stabile al di sopra della soglia del 10% di share. Bel duello in access time fra le curve di Veline 2012 e TecheTecheTe’ fra il 15 ed il 22% di share, con picco finale del varietà Mediaset.
Prime time con la vittoria netta della curva blu di Superquark che scorre per quasi tutta la durata della puntata nei pressi della linea del 20% di share, mentre la curva arancione che segue con il film sentimentale Le pagine della nostra vita scorre in prime time attorno alla linea del 10% per poi gradatamente salire sul finale fin verso il 17% di share. Tutte le altre curve scorrono in prima serta fra il 5 e l’8% di share, con la curva nera de La7 ultima al di sotto della linea del 5%. Seconda serata con le curve di Canale5 ed Italia1 al di sopra delle altre attorno alla linea del 10% di share.