Analisi Auditel – Garanzia Autunno 2008: Tutti i dati
Sabato 29 Novembre si è chiuso il periodo di garanzia televisivo Autunno 2008, partito lo scorso 7 settembre. Vediamo nel nostro post esattamente i risultati per rete (Rai, Mediaset, La7, 7gold, Odeon e satellite) sia nel totale individui che per ogni singolo target. La tabella da cui partiamo e che trovate prima del salto, si
Sabato 29 Novembre si è chiuso il periodo di garanzia televisivo Autunno 2008, partito lo scorso 7 settembre. Vediamo nel nostro post esattamente i risultati per rete (Rai, Mediaset, La7, 7gold, Odeon e satellite) sia nel totale individui che per ogni singolo target. La tabella da cui partiamo e che trovate prima del salto, si occupa delle percentuali di share relative al totale individui e al target commerciale (quello su cui lavora Mediaset, cioè 15-64 anni). Partiamo dal totale individui, qui nel day time (media dell’intera giornata televisiva di tutto il periodo) la rete più vista è RaiUno con il 21,81%, seguita da Canale5 con il 20,76%. Nelle varie fasce orarie vediamo una prevalenza di RaiUno, tranne in quelle del pomeriggio e della seconda serata vinte da Canale5 (tutti i dati, anche se non li citerò nel pezzo, li trovate direttamente all’interno delle tabelle).
Fra i dati di fascia segnalo solamente quello del prime time che vede vincente RaiUno con il 22,22% contro il 20,62% di Canale5. Passiamo al target commerciale, qui risulta vincente nel dato relativo all’intera giornata Canale5 con il 22,38%. RaiUno è al secondo posto con il 17,78%. In prime time vince Canale5 con il 22,66% (quest’ultima rete però sotto all’obbiettivo editoriale che era stato fissato da Publitalia al 24,5%). Al secondo posto sempre RaiUno con il 18,23%. Canale5, che pur vincendo in quasi tutte le fasce, con il dato della prima serata, trascina tutta Mediaset nel prime time sotto del 2,29% di share rispetto all’obbiettivo editoriale fissato dalla concessionaria.
Passiamo ora alla seconda tabella, che trovate subito dopo il continua. In questo specchietto trovate i dati dei target giovane, precisamente 4-14 anni e 15-24 anni. Nel target 4-14 anni la rete più vista nel day time risulta essere Italia1 con il 26,07%, seguita dal satellite che totalizza il 20,62%. Nelle varie fasce è quasi sempre vincente Italia1 tranne che nella metà mattina e nel preserale dove è superata dal satellite. Target 15-24 anni vinto nel day time da Canale5 che totalizza il 25,47% seguito da Italia1 con il 22,83%. Nelle varie fasce sempre vincente Canale5 tranne che nella seconda parte della mattinata in cui prevale Italia1. Ecco la prima tabella relativa al totale individui e al target commerciale, subito dopo il salto le altre tre:
Terza tabella dedicata ai target 25-44 anni e 45-64 anni. Primo target vincente ancora per Canale5 nel totale giornata con il 24,63%, seguito ancora una volta da Italia1 che totalizza il 15,36%. Nelle varie fasce quasi sempre vincente Canale5 tranne che in quella che va dalle 9 alle 12 di mattina che viene vinta dal satellite. Target 45-64 anni vinto nel totale giornata da RaiUno con il 21,96% seguita da Canale5 che registra il 20%. RaiUno che si aggiudica anche tutte le varie fasce della giornata.
Chiudiamo con la quarta ed ultima tabella che si occupa del target over 65 e dell’audience totale per target. Fra gli over 65 la rete più vista nell’intera giornata e in tutte le singole fasce è RaiUno con il dato del 32,33%. Rai che totalizza nel totale giornata il 54,39% contro il 33,36% di Mediaset. Altro interessante dato che trovate in questo ultimo specchietto è quello che riguarda la media del totale audience e per target (dati senza ospiti) nel totale giornata e nelle singole fasce. Qui notiamo come in quasi tutte le fasce la maggior parte del pubblico davanti al teleschermo è over 65, tranne che nel prime time e nella seconda serata, dove la maggior parte dei telespettatori è del target 45-64 anni. Nel prime time mediamente si radunano 26.201.000 telespettatori, nel preserale 16.750.000 e in seconda serata 10.513.000.