Home Notizie Analisi Auditel: Forum

Analisi Auditel: Forum

Nel vedere la domenica sera Rita Dalla Chiesa condurre il “Ballo” e poi il Lunedì mattina prendere in mano le redini di “Forum” , viene spontaneo chiedersi perchè nel prime time non le sia stata affidata una “Sessione Serale” del suo programma. La conduttrice nuota tra le diverse cause con destrezza, palesando le proprie idee

di Hit
pubblicato 8 Ottobre 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:53


Analisi Auditel Forum 2008
Nel vedere la domenica sera Rita Dalla Chiesa condurre il “Ballo” e poi il Lunedì mattina prendere in mano le redini di “Forum” , viene spontaneo chiedersi perchè nel prime time non le sia stata affidata una “Sessione Serale” del suo programma. La conduttrice nuota tra le diverse cause con destrezza, palesando le proprie idee e le proprie emozioni, appassionandosi e appassionando i telespettatori. Una alchimia perfetta, che fa presto dimenticare l’esperienza nel reality, che la conduttrice comunque sembra ricordare con piacere (come testimoniato con ironia nel video allegato dopo i nostri grafici, grazie al lettore gta per la segnalazione) .D’altronde “Forum” è una macchina in moto già dal 1985, che esordì all’interno di Buona Domenica con Catherine Spaak.

Ma è con Rita dalla Chiesa che il programma ha trovato una intesa che dal 1988 sembra funzionare perfettamente, raccogliendo consensi di pubblico che in questa stagione televisiva sono indispensabili per Canale5. Infatti come notiamo dai nostri grafici che testimoniano le curve dello share minuto per minuto nella media totale delle puntate nell’arco temporale preso in considerazione (15 settembre-7 ottobre 2008), la curva arancione di Canale5 parte benissimo fin dalle prime battute di Forum raggiungendo il 30%, che sale ulteriormente nel corso della prima parte del programma fino a toccare quasi il 35%.

Poi alla partenza della “Prova del cuoco” di Antonella Clerici, perde qualche punto, rimanendo comunque in testa e viaggiando fino al 25% circa di fine trasmissione. Assolutamente buono il riscontro nel target 15-24 con una media del 30%, salvo poi essere superata da “Studio Aperto” nell’ultima mezz’ora di trasmissione. Stesso discorso per il target 25-44 con un’ottima curva attorno al 30%, in calo dalla partenza del varietà di RaiUno, riuscendo comunque a prevalere su quest’ultimo fino alla conclusione. Target 45-64 in mano a Forum fino alla partenza del programma condotto da Antonella Clerici, che passa quindi al comando di un’incollatura, lasciando la curva di Canale5 dietro di un paio di punti di share.

Target degli over 65 in mano a “Forum” per tutta la durata del programma, subito sotto la curva di RaiUno durante la sovrapposizione fra “Forum” e “La prova del cuoco”.

Ecco il video che dimostra l’ironia (che è sinonimo di intelligenza) di Rita Dalla Chiesa, vera Signora piena di sensibilità, umanità ed eleganza, doti che si fanno fatica davvero a trovare nella televisione di oggi :