Analisi Auditel: Forum
Il caso del giorno è: Forum. Il tribunale più famoso della Tv è infatti oggetto della nostra analisi. Ritrovata al timone una comandante forte e preparata come Rita Dalla Chiesa, il programma ora viaggia con il vento dell’Auditel in poppa. Un vento che lo spingerà all’ inizio del prossimo anno sulla spiaggia del palinsesto di
Il caso del giorno è: Forum. Il tribunale più famoso della Tv è infatti oggetto della nostra analisi. Ritrovata al timone una comandante forte e preparata come Rita Dalla Chiesa, il programma ora viaggia con il vento dell’Auditel in poppa. Un vento che lo spingerà all’ inizio del prossimo anno sulla spiaggia del palinsesto di Canale 5.
Ma prima che il programma approdi sui lidi dell’ ammiraglia Mediaset andiamo ad analizzare la puntata di martedi 6 novembre 2007, presa a campione per la nostra analisi: guardando la curva dello share minuto per minuto, rappresentata dal nostro consueto grafico, pubblicato sotto; possiamo dividere in due la puntata di “Forum” , con una prima parte che va dall’inizio del programma (11:40) fino alle 12:30 circa che lo vede primeggiare (escluso un nero pubblicitario intorno alle 12:15) su tutte le altre offerte televisive in onda, compreso il suo diretto competitor che resta “La prova del cuoco” condotto da Antonella Clerici, programma di cui occuperemo prossimamente.
Una seconda parte, che va dalle 12:30 circa fino al termine della trasmissione, che vede il nostro programma in analisi, quasi alla pari con il varietà di RaiUno, quest’ultimo che prende poi il volo, durante la gara dei cuochi finale (13:00-13:30). Tutto questo fino ad arrivare ai due Tg delle ore 13 in onda contemporaneamente su Canale 5 e RaiDue (con un leggero primato per il Tg5 di Mimun sul Tg2 di Mazza).
Delle altre curve possiamo notare, il crollo di quella verde relativa a RaiTre, dopo la conclusione della fascia informativa del mezzogiorno a cura del Tg3; la risalita di quella rossa relativa a RaiDue, subito dopo il termine della “Piazza” di Guardì, grazie al Tg2 delle ore 13.
Interessante notare anche il picco d’Italia 1 intorno alle 12:30, momento in cui c’era l’edizione mattutina di Studio Aperto, terminata la quale, abbiamo il ritorno d’Italia 1 a livelli per-tg (circa 8%).
Andiamo ora a vedere quali sono i momenti di maggiore e minore share della puntata di martedì 6 novembre 2006: il momento top si registra nel minuto delle 12:08-12:09 con il 25,74% di share e 1.970.000 telespettatori, in questo frangente si stava discutendo la causa di un figlio che chiede un risarcimento al padre perché quest’ultimo gli ha bruciato il guardaroba.
Il momento flop invece è al minuto 13:05-13:06 con il 16,78% di share e 2.386.000 telespettatori, mentre si sta discutendo la causa di un marito che vuole aprire un autolavaggio “sexy” nel distributore di carburante di famiglia, con la moglie che si oppone.
Segnalo inoltre che il totale audience alle 12:08 era di 7.651.000 telespettatori, mentre alle 13:05 di 14.217.000 telespettatori.
Risulta altresì evidente il motivo per cui Canale 5 si riprende “Forum”, notiamo infatti come sia sofferente nella fascia pre-Tg5 delle 13 con i prodotti attualmente in onda; questi ultimi lasciano infatti al telegiornale di Mimun un 16%, dato oltretutto in salita rispetto alla prima parte del mezzogiorno (mentre la Clerici da al Tg1 un buon 21%) staremo poi a vedere da gennaio come questi dati cambieranno alla luce del passaggio del tribunale catodico sulla rete ammiraglia guidata da Massimo Donelli.
Un’ultima occhiata all’analisi dei target che seguono “Forum” e che vedete rappresentati dal grafico pubblicato qui sotto: abbiamo una maggioranza di pubblico che non ha un occupazione (21,4%) ; che ha frequentato fino alla scuola dell’obbligo (21,55%); di sesso femminile (20,1%); che risiede al nord (20,62%); che non è abbonato alla pay tv satellitare (21,42%); e che ha un’età dai 45 anni in su (21,51%).