Analisi Auditel – Fiorentina-Napoli fra Ghost e Richie Rich
La telecronaca diretta dell’incontro di calcio Fiorentina-Napoli, valevole come finale della Coppa Italia è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, sabato 3 maggio 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film Ghost.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il telefilm Castle, mentre Rai3 ha passato Ulisse, il piacere della scoperta. Italia1 ha mandato in onda il film Richie Rich, il più ricco del mondo, mentre Rete4 ha diffuso la prima parte del kolossal I dieci comandamenti e La7 due episodi del serial Il Commissario Maigret, Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre a cavallo della linea del 25%, in crescita fin verso il 28% di fine edizione. La curva arancione del Tg5 scorre subito sotto la linea del 20% di share, mentre la curva nera del Tg La7 si ferma di poco sopra la linea del 5%, assieme a tutte le altre. Nell’access time abbiamo la curva blu del Pre-partita Fiorentina-Napoli che inizia a decollare dal 24 e fino al 30% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia scorre seconda sulla linea del 15% di share.
Prime time con la curva blu della diretta da Roma della finale di Coppa Italia di calcio Fiorentina-Napoli che è nettamente al comando, nella corsia che va dal 35 al 40% di share. Segue la curva arancione di Canale5 del film Ghost che prevale leggermente sulle altre attorno all’8%. Quindi c’è la curva rossa di Castle, azzurra di Richie Rich e verde di Ulisse, tutte in un fazzoletto, fra il 5 ed il 7% di share. Chiudono il trenino le curve di Rete4 e La7. Interessante notare come la curva blu di Rai1 scenda di un paio di punti quando inizia la partita vera e propria, cioè attorno elle 21:45, scorrendo poi sulla linea del 35% di share, dopo aver toccato il 40% durante i convulsi minuti della diretta che documentava la serata di follia all’Olimpico.
Nel secondo tempo poi la curva sale, fino a toccare la linea del 45% di share durante i minuti finali del match, mentre il post-partita vede la curva di Rai1 scendere fin verso il 30% e gradualmente più giù fin verso il 10% finale.