Analisi Auditel – Felicità fra Maschi contro femmine e Napoli-Atalanta
La registrazione del concerto moscovita di Albano dello scorso mese di ottobre che Rai1 ha intitolato Felicità è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, mercoledì 15 gennaio 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film Maschi contro femmine.
Sulla seconda rete della Rai è andata in onda la telecronaca diretta dell’incontro di calcio Napoli-Atalanta valevole per la Coppa Italia, mentre Rai3 ha trasmesso Chi l’ha visto. Italia1 ha passato la prima puntata della nuova serie di Mistero, mentre Rete4 ha diffuso la miniserie Hatfields & Mc Coys e La7 La Gabbia. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
Piuttosto equilibrata la sfida dei Tg delle ore 20 con la curva blu del Tg1 che prevale di poco, scorrendo di circa un paio di punti al di sopra della linea del 20% di share, mentre la curva del Tg5 scorre, in leggerissima crescita sulla linea del 20% di share. La curva del Tg La7 affiora sulle altre nella corsia che va dal 5 al 10% di share. La sfida dell’access time è vinta per un soffio dalla curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi che scorre a cavallo della linea del 20%, assieme alla curva di Striscia la notizia.
Prime time che inizia con un testa a testa fra le curve di Rai1 con Felicità e di Canale5 con il film Maschi contro femmine, entrambe fra il 15 ed il 20% di share. Nel corso della serata vediamo la curva blu dello spettacolo musicale con Albano in crescita fino ad appoggiarsi sulla linea del 20% di share, quasi che il pubblico si accorgesse della messa in onda di questo programma solo strada facendo. La curva del film di Canale5 risulta in calo nel corso della serata, mentre il duetto fra Albano e Romina fa decollare la curva blu di Rai1 fino a sfondare a fine trasmissione la linea del 30% di share.
Seconda serata con la curva verde del finale di Chi l’ha visto al comando attorno al 15% di share, mentre il resto della seconda serata vede in vantaggio la curva blu di Rai1 con Porta a porta appena al di sotto della linea del 20% di share.