Home Notizie Analisi Auditel – Fantastico testa a testa in prime time con circuito di fuoco finale

Analisi Auditel – Fantastico testa a testa in prime time con circuito di fuoco finale

Lo scontro tra Enrico Mattei e la famiglia Cesaroni si presentava già saporita dai risultati già incassati dai due prodotti nei giorni precedenti. I Cesaroni arrivavan da una terza stagione che il venerdì non aveva mai deluso, sbaragliando la concorrenza mentre la fiction con Massimo Ghini aveva esodito proprio domenica con ottimi ascolti. Ad incastarsi

di Hit
pubblicato 5 Maggio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:56



Lo scontro tra Enrico Mattei e la famiglia Cesaroni si presentava già saporita dai risultati già incassati dai due prodotti nei giorni precedenti. I Cesaroni arrivavan da una terza stagione che il venerdì non aveva mai deluso, sbaragliando la concorrenza mentre la fiction con Massimo Ghini aveva esodito proprio domenica con ottimi ascolti. Ad incastarsi tra le due fiction c’era anche Alda D’Eusanio che su Raidue portava il suo Ricominciare nuovamente in primetime, con tanto di promessa strip in caso di boom d’ascolti.

Partiamo dal prime time che ci consegna un fantastico testa a testa fra la fiction su Enrico Mattei su RaiUno ed i Cesaroni su Canale5, il tutto come sempre certificato dalle nostre esclusive curve dello share minuto per minuto. La spunta per pochissimo la curva arancione di Canale5 che precede quella blu di RaiUno per quasi tutto il periodo. C’è infatti una leggera prevalenza per la curva della fiction interpretata da Massimo Ghini nella sua parte conclusiva fra le 22:30 e le 23:00. Curve che quindi si “baciano” sulla linea del 25%. Poi al termine dello sceneggiato di RaiUno c’è il decollo della curva arancione di Canale5 che conclude al 40% la sua solitaria ascesa. Parte bene “Ricominciare” di Alda D’Eusanio sul 15% per poi però calare progressivamente fin sotto il 10%.

In seconda serata vittoria netta del film “Circuiti di fuoco” in onda su Italia 1 che fa chiudere la serata alla curva azzurra fino all’ottimo risultato del 25%, risultato che a costo quasi zero supera i numeri auditel dello show in onda le altre sere della settimana condotto dal novello gran ciambellano di corte Mediaset Piero Chiambretti. Piuttosto male su Canale5 “Matrix” che partito attorno al 14% vede inesorabilmente calare la propria curva arancione fin sulla linea del 10%. Nel target commerciale molto bene la curva arancione dei Cesaroni che prevale in tutto il periodo di messa in onda sulla linea del 30% (picco del 44% sul finale). Mentre la curva della fiction sul creatore dell’Eni scivola attorno al 23%.

In seconda serata boom del film “Circuiti di fuoco” che chiude sfiorando il 30%. Anche qui Matrix si accontenta dell’11% quasi alla pari con il Porta a porta di Bruno Vespa. Target degli over 65 in mano a RaiUno fra il 35 ed il 40% durante la fiction con Massimo Ghini e fra il 25 ed il 35% in seconda serata nel salotto di Bruno Vespa. Target AA con un bel testa a testa in prime time fra le fiction delle due reti ammirglia sulla linea del 25% , in cui prevale di poco la curva arancione di Canale5. In seconda serata dopo aver dato tutti un occhiata al finale di puntata dei Cesaroni, si passa sul satellite che agguanta il primo posto sulla linea del 20%.