Analisi Auditel e Reportage dall’ultima puntata di “Grazie a Tutti”
Dal teatro delle Vittorie di Roma è andato in scena ieri l’ultimo dei 4 appuntamenti con Gianni Morandi e Alessandra Amoroso su Raiuno. Lo show “Grazie a Tutti” per la 4ta settimana consecutiva ha riunito sul palco del teatro romano, già sfondo dei più importanti show di Raiuno, grandi big della musica e della televisione
Dal teatro delle Vittorie di Roma è andato in scena ieri l’ultimo dei 4 appuntamenti con Gianni Morandi e Alessandra Amoroso su Raiuno. Lo show “Grazie a Tutti” per la 4ta settimana consecutiva ha riunito sul palco del teatro romano, già sfondo dei più importanti show di Raiuno, grandi big della musica e della televisione da Renato Zero a Lucio Dalla, con le incursioni a sorpresa di Fiorello e Maria De Filippi. Anche nell’ultima puntata il livello si è mantenuto alto con le partecipazioni tra le altre di Laura Pausini, prossima protagonista di Due su Raidue, Renzo Arbore e Paola Cortellesi. Momento televisivo più seguito della serata è stata l’esecuzione del pezzo “Non sono lei” da parte di Laura Pausini con 6.922.000 telespettatori. Per quattro settimane la prima serata della rete ammiraglia Rai si è così trasformata in un concerto a tante voci, con Gianni Morandi voce guida e perfetto padrone di casa con il sostegno della più giovane Alessandra Amoroso.
Un mix di passato e presente, in musica e non solo, che ha interessato (nelle prime 3 puntate) una media di 5.959.000 telespettatori e il 23.87% di share. Un risultato che ha rialzato Raiuno dopo il non fortunato show-esperimento di Vincenzo Salemme, che alla terza puntata ha dovuto abbandonare il delle Vittorie. Al di la dei dati auditel abbiamo però potuto toccare con mano l’affiatamento che si è creato fra il team di autori con in testa Claudio Fasulo e Francesco Valitutti e il padrone di casa, una intesa che partita anni fa, come nel caso di Fasulo, dal primo grande show per RaiUno “C’era un ragazzo”, si è rafforzata e consolidata nel tempo, fino ad arrivare alla grande complicità e amicizia che si è respirata in questa ultima produzione.
I dati , nel dettaglio dopo il salto, palesano un interesse del telespettatore leggermente maggiore per le donne (al 51.56%), le stesse che ieri ripetevano in coro a gran voce le canzoni di Gianni già due ore prima dell’inizio della trasmissione. TvBlog ha assistito live all’ultima puntata di “Grazie a Tutti”, e sulla quale vi proponiamo a seguire una esclusiva galleria fotografica tra diretta e backstage.
Nelle prime tre puntante lo show ha avuto tra il suo pubblico più fedele quello della fascia 35-44 ( 16.97% del totale), seguito dal 14.33% dei 45-54 e il 14.08% della fascia 25-34. L’area geografica più interessata all’evento è stata il Nord-Ovest (26.49%) e il Sud (23.67%), con Lombardia e Campania in testa ( 16.15% e 9.69%). Per classe socio-economica spicca invece al 33.06% la MA (la seconda categoria per ampiezza, rappresenta la vasta classe media: soprattutto impiegati, con livelli medio-alti sia d’ istruzione che di reddito.)
Analisi e Reportage a cura di Marco Pozzoni e Simone Rosa
Foto dalla ultima puntata di Grazie a Tutti con Gianni Morandi e Alessandra Amoroso