Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – E’ festa anche in TV per i talenti in piazza di Amici

Analisi Auditel – E’ festa anche in TV per i talenti in piazza di Amici

In queste calde serate estive, ironia della sorte, il palinsesto mette in vetrina una massiccia offerta di programmi, mirati proprio a quel pubblico che d’estate solitamente preferisce godersi le serate fuori casa. Teen-drama in prima Tv come 90210 e kermesse musicali con artisti cult per le teenager fioriscono nelle prime serate delle varie reti, cercando

di Hit
pubblicato 17 Giugno 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:56



In queste calde serate estive, ironia della sorte, il palinsesto mette in vetrina una massiccia offerta di programmi, mirati proprio a quel pubblico che d’estate solitamente preferisce godersi le serate fuori casa. Teen-drama in prima Tv come 90210 e kermesse musicali con artisti cult per le teenager fioriscono nelle prime serate delle varie reti, cercando di intercettare quel target giovane ancora davanti alla Tv. Non si sa se sottoforma di esperimento o soltanto di serata-evento, anche Amici di Maria de Filippi è riapparso ieri sera su Canale5, portando a casa anche questa volta un altro ottimo risultato.

E’ vincente anche in surplace la coda in piazza di Amici nella sfida fra i concorrenti delle varie edizioni di questo fortunato programma. La curva arancione di Canale 5 infatti dopo l’impennata nell’access estivo targato Paperissima Sprint, pur afflosciandosi dal 32% al 25% circa riesce a precedere la curva verde di RaiTre che ospitava la nazionale di calcio under 21. Un testa a testa quasi alla pari nella prima parte della serata, che poi dalle 21:40 circa in poi ha visto prevalere la proposta mediasettiana.

A partita terminata impennata della curva arancione che taglia il traguardo del 45% dopo la mezzanotte. Al terzo posto in questa sfida del martedì sera si piazza la curva blu di RaiUno che con la nuova edizione di Superquark fa navigare la curva blu fra il 15 ed il 20%, per la verità soffrendo non poco dalle 22 in poi quando scivola sotto la linea del 15%. Nel grafico relativo al target AA notiamo grande equilibrio nel prime time con le curve blu di RaiUno, arancione di Canale5 e verde di RaiTre quasi appaiate sulla linea del 20%.

In seconda serata netto predominio dell’appendice talentuosa di Amici che sfiora il 40%. Tra tutte queste curve registriamo la linea nera del sat piuttosto costante fra il 15 ed il 20%. Nella serata notiamo poi il risultato negativo della linea rossa di RaiDue che scivola in alcuni punti sotto il 5%, piazzandosi all’ultimo posto con un prodotto di nicchia come “Primeval” la cui vita in prime time prevediamo estremamente breve.

Grafico degli abbonati sat in mano ovviamente alla curva nera del satellite, che viaggia fra il 30 ed il 40% di share. Delle altre proposte generaliste free hanno poi preferito in prima time, quasi in egual misura, la sfida dei talenti di Amici e la partita della nazionale di calcio under 21, entrambe sulla linea del 20%. In seconda serata impennata della curva arancione di Canale5 che quasi tocca la curva nera del sat dopo la mezzanotte nei pressi della linea del 40%.

Curve share totale individui minuto per minuto :

Analisi Auditel 16 giugno

Curve share target AA :

Analisi Auditel 16 giugno

Curve target abbonati sat :

Analisi Auditel 16 giugno

Amici di Maria De FilippiMaria De Filippi