Analisi Auditel – Due sogni che svaniscono, due realtà da non sottovalutare
Serata televisiva con doppia eliminazione. La Rai offre, su Raiuno, in diretta la visione dell’eliminazione dell’Inter dalla Champions League contro il Manchester United mentre Canale5 sforna a fine serata l’ennesimo eliminato dalla scuola di “Amici“. Le sorti di Mario Nunziante e della squadra di Mourinho appassionano così la propria fetta di pubblico che tra sfide
Serata televisiva con doppia eliminazione. La Rai offre, su Raiuno, in diretta la visione dell’eliminazione dell’Inter dalla Champions League contro il Manchester United mentre Canale5 sforna a fine serata l’ennesimo eliminato dalla scuola di “Amici“. Le sorti di Mario Nunziante e della squadra di Mourinho appassionano così la propria fetta di pubblico che tra sfide di calcio e di canto lascia i concorrenti “CSI” e “Voyager” a meno di 3 milioni di spettatori. Non trascurabili poi i telespettatori che hanno seguito sui canali sportivi di Sky l’eliminazione ai rigori della Roma da parte dell’Arsenal nella Champions, vedremo in seguito le curve con la rappresentazione visiva nei nostri grafici pubblicati dopo il salto .
Partenza di serata con il Tg1 nettamente sopra al Tg5. La curva blu viaggia infatti in termini di share appena sopra il 30%, sulla linea degli 8 milioni in valori assoluti. La curva arancione invece sfiora il 25%, di poco sotto i 7 milioni di telespettatori. Serata che prosegue con l’access time vinto dal prelimare del calcio su RaiUno, con la relativa curva blu appena sopra il 25% di share, che in termini assoulti significa fra i 6 ed i 7 milioni di telespettatori. La curva arancione di Striscia parte del 20 fino a toccare al termine di puntata il 25% di share, picco finale in valori assoluti di circa 8 milioni. Passando poi al prime time, calo della curva arancione di Canale5 fin verso la linea del 20%, cioè 6 milioni in valori assoluti (picco fino ai 7 nell’intervallo della partita di RaiUno).
La curva di Inter-Manchester United svetta fin sopra gli 8 milioni di telespettatori nel primo tempo fino a scendere leggermente durante la ripresa. In termini di share siamo fra il 25 ed il 30%. Curva del sat con la partita della Roma appena sopra la linea del 10%. Seconda serata vincente per Amici con la curva arancione di Canale5 che svetta nel finale fino a sfiorare il 45% di share, appena sotto i 5 milioni in valori assoluti. Appena terminato Amici c’è il decollo della linea blu di Bruno Vespa fin sopra la linea del 25% di share. Target 15-24 anni combattuto durante il primo tempo della partita di calcio, con le curve blu ed arancione che fanno la staffetta al comando. Poi nel secondo tempo la curva di Amici decolla fin verso il 31% in prime time, sfiorando poi il 60% a fine trasmissione.
Target 25-44 anni con un testa a testa fra le reti ammiraglie per tutta la durata di Inter-Manchester fra il 20 ed il 30% di share. Poi in seconda serata campo libero per Amici che svetta sul finale fin verso il 50% di share. Molto bene la curva nera del sat che viaggia per tutta la serata attorno al 15% di share. Target 45-64 anni vincente per RaiUno nel prime time con la curva blu fra il 25 ed il 30% di share. In seconda serata esplosione della curva arancione di Amici dal 20% fino al 36% finale. Target degli over 65 con la curva blu di RaiUno sul 30% in prime time e fin sopra il 45% durante Porta a Porta. Tra le due fasi impennata della curva arancione di Amici che passa dal 15% del prime time al picco finale del 36%.