Home Notizie Analisi Auditel – Due: Missione compiuta

Analisi Auditel – Due: Missione compiuta

L’idea del direttore di RaiDue Massimo Liofredi e del direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo di mettere assieme sullo stesso palco due big della musica leggera del calibro di Laura Pausini e Tiziano Ferro ha fatto sicuramente centro. Il pubblico televisivo ha decisamente gradito “Due” con questa formula senza conduttore, in cui i due

di Hit
pubblicato 9 Dicembre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:00


L’idea del direttore di RaiDue Massimo Liofredi e del direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo di mettere assieme sullo stesso palco due big della musica leggera del calibro di Laura Pausini e Tiziano Ferro ha fatto sicuramente centro. Il pubblico televisivo ha decisamente gradito “Due” con questa formula senza conduttore, in cui i due cantanti hanno duettato sia in versione canora che in versione parlata, dando allo spettacolo un buon ritmo ed una gradevolezza davvero non trascurabile. Esperimento quindi riuscito, ora il difficile sarà trovare altri due personaggi che garantiscano un risultato di questo livello. Ma andiamo come di consueto a vedere attraverso le nostre esclusive curve l’andamento auditel della serata di ieri, partendo dal grafico con i valori assoluti.

Partenza di serata con i soliti picchi dei due access di Canale5 e di RaiUno che sfiorando la linea dei 7 milioni di telespettatori, poi in prime time vediamo da subito passare in testa la curva rossa di RaiDue al momento della partenza di “Due” ben oltre la linea dei 4 milioni di telespettatori. Poi al primo nero pubblicitario del programma di RaiDue c’è una crescita della curva arancione di Canale5 cui segue una repentina ricaduta all’altezza del primo nero di Canale5. A questo punto registriamo il picco di tutta la serata, di tutte le reti, che si aggiudica RaiDue appunto con lo show canoro targato Ferro-Pausini esattamente alle ore 21:57 con 5.025.000 telespettatori. La serata vede anche un ottimo riscontro per la curva verde di RaiTre che naviga stabilemente attorno alla linea dei 4 milioni di telespettatori.

La seconda serata vede prevalere la curva blu di “Porta a porta” che naviga nel corridoio fra il milione e i due milioni di telespettatori. Per quel che riguarda il grafico con le curve dello share minuto per minuto relative al totale individui notiamo una sostanziale parità attorno alla linea del 15% di share delle curve di RaiDue, Canale5, RaiTre e del satellite, con la curva di RaiUno leggermente al di sotto. Bene la curva di RaiDue in seconda serata durante “90° champions” e quella di RaiUno con “Porta a porta” che sfonda il muro del 20%. Nel target 4-24 anni sono vincenti in prime time le curve di Canale5 e del satellite fra il 20 ed il 25%, segue di poco sotto la curva rossa di RaiDue fra il 15 ed il 20%. In seconda serata picco per Canale5 oltre il 35% a partite di Champions terminate.