Analisi Auditel – Don Matteo 9 fra Finalmente la felicità e Servizio pubblico
Due nuove puntate dell’originale televisivo Don Matteo 9 sono state la proposta televisiva per la serata di ieri, giovedì 16 gennaio 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film Finalmente la felicità (anche se già mercoledì sera c’era su Rai1…la felicità)
Sulla seconda rete Rai sono andati in onda i telefilm Castle e Blue Bloods, mentre Rai3 ha trasmesso il film Vincere cambia tutto. Italia1 ha trasmesso il lungometraggio Batman Begins, mentre Rete4 ha diffuso la pellicola Trappola in alto mare e La7 Servizio pubblico. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La serata parte con la sfida dei Tg delle ore 20 vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre di qualche punto sopra la linea del 20% di share, mentre la curva arancione del Tg5 si ferma proprio sulla linea del 20% di share, mentre la curva del Tg La7 scorre nei pressi della soglia dell’8%, superata dalla curva rossa del telefilm si Rai2 Navy NCIS. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Affari tuoi che scorre fra il 18 ed il 28% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia scorre fra il 18 ed il 22% di share.
Prima serata con la vittoria nettissima della curva blu dell’originale televisivo di Rai1 Don Matteo 9, curva questa che domina fra il 20 ed il 39% di share finale. Il picco in valori assoluti della fiction è alle ore 21:57 con 8.482.000 telespettatori. Segue la curva arancione di Canale5 con Finalmente la felicità, curva questa che scorre attorno al 15% di share, calante nel corso della serata. Ancora bassa la curva di Servizio pubblico che non riesce a sfondare il muro del 10% di share, se non in seconda serata, quando se la gioca con la prima parte di Porta a porta. Resto della seconda serata con la curva blu di Porta a porta al comando nella corsia che va dal 15 al 20% di share.