Analisi Auditel – Don Matteo 8 fra L’amore non va in vacanza, Milan-Reggina e le prime 2 di Masterchef 2
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di giovedì 13 dicembre 2012
La prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo ha ospitato nella serata di ieri, giovedì 13 dicembre 2012, un’altra puntata della fiction in replica Don Matteo 8 a cui Canale5 ha contrapposto il film L’amore non va in vacanza. Sulla seconda rete della Rai è andata in onda in diretta dallo stadio Giuseppe Meazza di Milano la partita di calcio Milan-Reggina valevole come ottavo di finale di Coppa Italia. Su Rai3 è andato in onda il film I cavalieri che fecero l’impresa, mentre Italia1 ha diffuso il lungometraggio Transformers. Su Rete4 è andato in onda il telefilm The Closer, mentre La7 ha trasmesso la settima puntata del programma di attualità Servizio pubblico. Spazio come sempre alle nostre curve dello share minuto per minuto per scattare la fotografia dell’andamento degli ascolti della serata di ieri.
Sfida dell’access time davvero equilibratissima con le curve di Striscia la notizia ed Affari tuoi che scorrono appaiate fra il 17 ed il 24% di share. Segue la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 sulla linea del 10%, quindi c’è la curva verde di Un posto al sole attorno al 9% di share. Prime time con la curva blu della replica di Don Matteo 8 nettamente davanti, la vediamo scorrere attorno al 21% in prima serata, fino a toccare il 25% a fine emissione, dopo le ore 23.
Segue la curva arancione del film di Canale5 L’amore non va in vacanza a metà strada nella corsia che dal 10 al 15% di share tallonata dalla curva rossa della partita di Coppa Italia e con la curva nera di Servizio pubblico che in un primo momento scorre appaiata alla curva di Canale5 attorno al 13% di share, quindi in seconda serata guadagna il secondo posto toccando e superando la linea del 15% di share. Seconda serata con la curva arancione di Canale5 che, a Don Matteo terminato tocca la soglia del 20% di share, mentre la curva blu di Porta a porta si ferma al 12% di share, per poi toccare il 15% appena terminato il programma condotto da Michele Santoro.
Di seguito il podio delle altre reti e l’ascolto delle prime 2 puntate di Masterchef 2.
Il Podio delle altre reti
Al primo posto nelle 24 ore troviamo Rai Premium con una media di 169.759 telespettatori e l’1,56% di share. Secondo posto per Real Time con 133.766 telespettatori e l’1,23% di share, quindi terza Rai Yoyo con 129.236 telespettatori e l’1,19% di share. In prime time al comando c’è Sky Uno con 358.415 telespettatori e l’1,32% di share. Secondo posto per Iris con 339.366 telespettatori e l’1,25% di share, quindi terza Rai Movie con 311.953 telespettatori e l’1,15% di share. L’ascolto della prima puntata di Masterchef 2 (21:11-22:00) è stato pari a 416.000 telespettatori e l’1,46% di share, in calo nella seconda (22:06-23:02) che ha totalizzato 363.000 telespettatori e l’1,42% di share.