Home Don Matteo Analisi Auditel – Don Matteo 7 chiude nel finale con il picco di 8.403.000 telespettatori

Analisi Auditel – Don Matteo 7 chiude nel finale con il picco di 8.403.000 telespettatori

Dopo “Un Medico in Famiglia” è giunto al capolinea, per quest’anno, un altro pezzo forte del menù di RaiUno. Terence Hill, vincitore usuale del giovedì, tranne in rare occasione battuto dalla concorrenza in casa di Michele Santoro, ha chiuso ieri la settima stagione delle avventure di Don Matteo ancora al vertice degli ascolti, consapevole di

di Hit
pubblicato 27 Novembre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:00



Dopo “Un Medico in Famiglia” è giunto al capolinea, per quest’anno, un altro pezzo forte del menù di RaiUno. Terence Hill, vincitore usuale del giovedì, tranne in rare occasione battuto dalla concorrenza in casa di Michele Santoro, ha chiuso ieri la settima stagione delle avventure di Don Matteo ancora al vertice degli ascolti, consapevole di un “Don Matteo 8” già in cantiere. Nulla ha potuto Vincenzo Salemme, che dopo il recente flop di “Nord&Sud” su Raiuno, fa incassare a Canale5 una sonora sconfitta con la prima tv del suo “Sms”.

Le curve dei valori assoluti sono piuttosti eloquenti con la curva blu di RaiUno che viaggia sulla linea degli 8 milioni di telespettatori per tutto la prima parte della fiction interpretata da Terence Hill, per poi calare leggermente nella seconda rimanendo comunque ben sorpa alla linea dei 7 milioni. Al secondo posto si piazza la curva rossa di RaiDue che con “Anno Zero” naviga stabilmente sulla linea dei 5 milioni di telespettatori per poi calare leggermente sul finale, mai sotto però i 4 milioni. La curva arancione di Canale5 la troviamo solo al terzo posto, molto sofferente oltretutto, visto che ad ogni nero pubblicitario con estrema fatica, al termine dello stesso, ritovava poi il suo pubblico.

Il grafico con i valori espressi in share ci consegna sempre una curva di RaiUno nettamente al comando prima sulla linea del 30% e poi sul finale di episodio fino al 40%. La curva al secondo posto, che è quella rossa di “Anno Zero” naviga piuttosto stabilmente sulla linea del 20% in prime time per poi arrivare attorno al 22% a fine trasmissione. Segue al terzo posto la curva arancione di Canale5 che fibrila dal 10 al 18%. In seconda serata netta vittoria per “Porta a porta” di Bruno Vespa dedicata al digitale terrestre con Baudo, Clerici, Carlucci, Masi e Falchi, con la relativa curva blu che tocca il 30%.

Don MatteoRai 1