Analisi Auditel – La sfida della domenica pomeriggio
Le curve degli ascolti de L’Arena, Domenica 5, Quelli che il calcio e Così è la vita
Dopo aver analizzato la prima serata di ieri, domenica 6 novembre, con l’esordio di “Tutti Pazzi per Amore 3”, spostiamo l’attenzione della nostra analisi auditel nuovamente sul pomeriggio festivo. Tutti i competitor sono in campo e si giocano una nuova battaglia a colpi d’ascolti, da “L’arena” di Giletti a “Domenica 5” con Federica Panicucci, passando per “Quelli che il calcio” con Victoria Cabello minacciato da Licia Colò e il suo “Alle falde del Kilimangiaro” su Rai3.
Le curve dello share minuto per minuto relative al totale individui del pomeriggio di ieri, ci dicono di un inizio di pomeriggio, alle ore 14, con la curva azzurra di Italia1 grazie alla telecronaca del motomondiale al comando nella corsia fra il 20 ed il 25% di share. Segue la curva blu di Domenica in…L’Arena di Massimo Giletti che parte al 16% e porta la rete fino al termine del primo blocco al 23%, arrivando a toccare e superare la curva del Moto GP e dominando in maniera nettissima sulla curva rivale che è quella arancione di Domenica 5 Dentro la notizia che scorre nella corsia fra il 10 ed il 15% di share. In questo frangente la curva rossa di Quelli che il calcio scorre bassa, molto bassa, al di sotto della soglia del 5% di share.
In seguito è sempre la curva blu dell’Arena a dominare vicina alla linea del 20% con la curva arancione di Domenica 5 sempre ferma nella corsia fra il 10 ed il 15%. Con l’inizio delle partite di calcio di serie A la curva marrone del totale delle altre reti digitali sommate alle pay tv vola solitaria oltre il 30% e anche la curva rossa del varietà con Victoria Cabello prende un po’ d’ossigeno in questo frangente salendo di circa 3-4 punti arrivando a sfiorare la linea del 10% senza però mai toccarla. Al termine dell’Arena, la prima parte di Così è la vita con Lorella Cuccarini sembra soffrire la concorrenza di Domenica 5 con la curva del programma condotto da Federica Panicucci che sale rispetto alla sovrapposizione con l’Arena nella corsia fra il 15 ed il 20% di share, superando la curva blu nella mezz’ora che va dalle cinque e dieci alle cinque e quaranta. Ma in seguito, dalle ore 17:40 circa e fino al termine dei due programmi, è la curva del varietà condotto da Lorella Cuccarini a prendere il sopravvento fino a decollare sul finale toccando la linea del 20% di share.