Home Notizie Analisi Auditel: Domenica in…L’Arena

Analisi Auditel: Domenica in…L’Arena

Scelta coraggiosa quella di voler fare il sunto auditel di un programma come Domenica in. Il contenitore domenicale di Rai1 raggruppa infatti sotto lo stesso titolo una staffetta di conduttori e contenuti ben delineati l’un dall’altro. Ogni conduttore propone i suoi presunti cavalli di battaglia cosi Giletti punta sull’arena, l’ex conduttrice di “A sua immagine”

di Hit
pubblicato 15 Ottobre 2007 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:49

Scelta coraggiosa quella di voler fare il sunto auditel di un programma come Domenica in. Il contenitore domenicale di Rai1 raggruppa infatti sotto lo stesso titolo una staffetta di conduttori e contenuti ben delineati l’un dall’altro.
Ogni conduttore propone i suoi presunti cavalli di battaglia cosi Giletti punta sull’arena, l’ex conduttrice di “A sua immagine” Lorena Bianchetti scommette tutto su una trasmissione in rosa, per finire con Pippo Baudo e il suo “Ieri oggi e domani”.
Ma quale sembra essere dal punto di vista dell’Auditel la vera idea vincente? E chi invece dovrebbe rivedere la propria parte di trasmissione?
E’ quello che cercheremo di scoprire con questi nostri pezzi, partendo oggi proprio dal primo segmento di questo programma: L’Arena condotta dall’ex giornalista di Mixer: Massimo Giletti.

E veniamo quindi alla nostra analisi partendo come sempre dal grafico (pubblicato sotto) delle curve minuto per minuto, oltre alla curva dell’arena abbiamo aggiunto quella arancione di Canale 5, diretto competitor di Rai1 con Buona Domenica (di cui ci siamo occupati la scorsa settimana) quella rossa di Rai2 con il programma di Simona Ventura “Quelli che il calcio” e per finire quella azzurra di Italia 1 dove andava in onda Grand Prix.

E’ piuttosto evidente come la linea blu dell’Arena abbia quasi sempre superato quella arancione di Buona Domenica tranne che per un breve lasso di tempo fra le 14,46 e le 14,53 quando è passata avanti la linea del programma condotto da Paola Perego.
Fra Italia1 e Rai2 in questa fascia la vittoria va alla rete Mediaset che ha quasi sempre superato la linea rossa di “Quelli che…”.

Il momento Top del programma condotto da Massimo Giletti corrisponde alle 15,05 quando c’era l’intervista all’ex presidente della camera dei deputati Irene Pivetti, attualmente concorrente nel varietà “Ballando con le stelle”.
In questo minuto si è registrato il top dell’audience con 3.830.000 telespettatori, su Canale 5 ce n’erano 2.854.000 su Rai2 1.486.000 e su Italia1 1.551.000.

Il momento Flop del programma corrisponde al minuto 14,06 con 2.922.000 telespettatori quando ad inizio trasmissione il conduttore stava presentando gli ospiti/opinionisti.
Da rilevare comunque che anche sulle altre tre reti prese in considerazione, in questo stesso frangente l’ascolto non si discostava di molto rispetto a questi numeri, avevamo infatti su Canale 5 2.837.000 telespettatori, su Rai2 2.250.000 e su Italia 1 ce n’erano 2.414.000.

Veniamo ora all’analisi dei target che vedete rappresentata anch’essa dal grafico sotto: L’arena è seguita principalmente da un pubblico con grado d’istruzione spalmato quasi equamente far le tre classi prese in esame, femminile, del centro, e di età matura.Facendo un confronto con il target di Buona Domenica, vediamo che raccoglie un 12% in più fra i laureati, 11% in più fra il pubblico più maturo ed un 13% in più fra il pubblico del centro.