Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – Milan-Juventus del trofeo Luigi Berlusconi di calcio fra Don Zeno e NCIS Los Angeles

Analisi Auditel – Milan-Juventus del trofeo Luigi Berlusconi di calcio fra Don Zeno e NCIS Los Angeles

L’analisi auditel della serata di domenica 19 agosto 2012

di Hit
pubblicato 20 Agosto 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:32

La fiction Don Zeno – L’uomo di Nomadelfia vs la telecronaca diretta di Milan-Juventus per il trofeo Luigi Berlusconi di calcio è stata la sfida televisiva di ieri sera, domenica 19 agosto 2012, fra Rai1 e Canale5 a cui le altre reti hanno risposto con tre puntate del telefilm NCIS Los Angeles, per quel che riguarda Rai2 ed il film The fast and the furios: Tokyo drift da parte di Italia1. Su Rai3 è stata trasmessa una nuova emissione del programma a tutta avventura di Licia Colò Kilimangiaro versione estate 2012, mentre Rete4 ha programmato la commedia Kate & Leopold con Meg Ryan e Hugh Jackman. Completa le proposte delle sette reti generaliste la pellicola Lontano dal paradiso trasmessa da La7. Spazio alla fotografia dell’andamento degli ascolti della serata di ieri con le nostre curve dello share minuto per minuto.

Partiamo come sempre dall’access time con la curva azzurra di Italia1 che prevale grazie alle gare del Motomondiale, subito seguita dalla curva blu di Rai1 con il consueto appuntamento estivo di TecheTecheTe’ appena al di sopra della linea del 15% di share a sua volta seguita dalla curva arancione del Dopo Tg5. Prime time che parte dalla curva arancione di Milan-Juventus subito al comando al di sopra della linea del 25% di share, mentre la curva blu di Rai1 tiene fino al termine del varietà amarcord di Michele Bovi, per poi precipitare fino al di sotto della linea del 15% di share durante la messa in onda della fiction Don Zeno.

Terzo posto assoluto della serata è per la curva rossa di Rai2 con la messa in onda del telefilm poliziesco americano NCIS Los Angeles, curva rossa che scorre appena al di sotto della linea del 15% di share. Seguono poi rispettivamente le curve di Rai3, Italia1 e Rete4. Seconda serata con il picco del 21% di share nel finale della fiction di Rai1, a seguire ci sono le curve di Italia1 e Rete4 che si giocano la supremazia di questa porzione di serata. Tornando alla prima serata ed analizzando il pubblico che ha seguito l’evento più visto, vale a dire Juve-Milan, vediamo che la sua composizione è formata per il 66,09% da uomini e per il 33,91% da donne. Prevale per quel che riguarda l’età il pubblico degli over 65 con 1.072.000 telespettatori pari al 25,02% della platea totale, mentre per classi socio-economiche la percentuale di share più alta è appannaggio della classe MB con il 28,50% pari a 1.397.000 telespettatori.

Amici di Maria De Filippi