Analisi Auditel della terza serata del 71° Festival di Sanremo
L’analisi Auditel con l’andamento degli ascolti minuto per minuto della terza serata del 71° Festival della canzone italiana di Sanremo
Terza serata ieri del settantunesimo Festival di Sanremo e qui siamo per analizzare l’andamento degli ascolti con le nostre curve dello share e valori assoluti minuto per minuto. Partiamo prima però col vedere gli ascolti della sfida dei Tg delle ore 20 e con la curva blu del Tg1 che la fa da padrone, curva questa che scorre stabilmente ed in crescita nella corsia che va dal 25 al 30% di share, ovvero fra i 6 e gli 8 milioni di telespettatori. Segue la curva arancione del Tg5 che si appoggia sulla sua consueta e ormai confortevole linea del 20% di share o poco meno fra i 4 ed 5 milioni di telespettatori. Abbiamo poi la curva di La7 con il Tg La7 poco sopra la soglia del 5% di share, con la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 nelle stessi parti, ovvero poco meno di 2 milioni di telespettatori.
Nell’access time vediamo la curva blu di Rai1 decollare con Prima Festival dal 25 al 28% di share e poi con Sanremo start fin verso il 41% di share e 10 milioni di telespettatori. La curva arancione di Canale 5 con Striscia la notizia si posiziona poco sopra la soglia del 10 di share fino a toccare a fine emissione i 3,9 milioni, seguita dalla linea di La7 con Otto e mezzo poco sopra la soglia del 5% di share e 2 milioni. Subito dopo vediamo la curva di Rai3 con Un posto al sole e quella di Stasera Italia su Rete 4 tutte poco sotto ai 2 milioni di telespettatori.
Prime time con la curva blu della terza serata del Festival di Sanremo 2021 che si porta al comando fin verso il 42% di share e ci rimane fra alti e bassi per tutto il periodo, e fermandosi sul finale al 51% di share. In termini di valori assoluti registriamo un picco di 13.194.000 telespettatori durante l’esibizione di Fiorello che imita Gianni Morandi e Massimo Ranieri avvenuta alle ore 21:46 con una platea totale televisiva in quel momento di 29.331.000 telespettatori.
Segue la curva di Canale 5 attorno al 9% di share con il film Un boss in salotto, quindi affiora sulle altre la curva nera di La7 con il talk Piazza pulita attorno a 1,5 milioni di telespettatori. Seconda serata come detto con la curva blu della terza serata del Festival di Sanremo che si appoggia sulla linea del 50% di share, scendendo fin sotto i 2 milioni di telespettatori.
Fra le altre proposte della serata la partita di calcio Inter-Parma che su Sky totalizza sul canale 1 433.500 teste e l’1,52% di share e su Sky sport serie A 324.500 telespettatori e l’1,13% di share, mentre la finale di Masterchef fa registrare su Sky 1 un’audience di 970.000 telespettatori ed il 3,91% di share.
Curve valori assoluti :
Curve share :