Analisi Auditel della serata finale del Festival di Sanremo 2024
L’analisi Auditel e l’andamento degli ascolti minuto per minuto della serata finale del 74° Festival della canzone italiana di Sanremo
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre fin verso la soglia del 40% di share e oltre 8 milioni di telespettatori e con la curva arancione del Tg5 che si ferma al 19% di share e circa 4 milioni di telespettatori. Abbiamo poi la curva nera del Tg La7 che tocca il 5% di share. La curva rossa del Tg2 non va oltre il 4% di share.
Nel territorio dell’access time vediamo al comando la curva blu di Primafestival che scorre fin verso il 50% di share e oltre 10 milioni di telespettatori e con la curva di Striscia la notizia che scorre sulla linea del 10% di share e circa 2 milioni di telespettatori. Poi con Sanremo start la curva di Rai1 vola fin verso il 60% di share e oltre 12 milioni di telespettatori.
Prime time con la curva blu di Rai1 che domina la serata scorrendo nella corsia che va dal 60 al 70% di share con la serata finale del Festival di Sanremo 2024, sfondando il muro dei 17 milioni di telespettatori. Picco in valori assoluti della serata alle ore 22:39 con 18.259.000 telespettatori mentre Fiorello e Amadeus giocano sulla pubblicità occulta svelando chi ha confezionato i loro abiti. Picco in share (del periodo rilevato) alle ore 25:56 con l’85,26% mentre Amadeus annuncia la cinquina finale di cantanti.
Fra le altre offerte affiora la curva arancione di Canale 5 che proponeva la replica del film Titanic, curva che scorre attorno al 4% di share.