Analisi Auditel della serata di mercoledì 26 gennaio 2022
L’analisi Auditel e l’andamento degli ascolti della serata di ieri
Il lungometraggio diffuso da Rai1 Lezioni di persiano conquista la serata di ieri in un work en progress che lo porta ad attrarre sul finale di proiezione il 20% della platea televisiva. Il Viaggio nella grande bellezza dedicato al Quirinale, pur nel periodo di grande attualità è secondo, anzi sul finale di serata viene superato dal sempre verde di Rai3 Chi l’ha visto.
Ma andiamo con ordine e vediamo insieme l’analisi della serata di ieri parlando come sempre della sfida del Tg delle ore 20 e con la curva blu del Tg1 che scorre al comando toccando la soglia del 24% di share e con la curva del Tg5 che scorre subito sopra la soglia del 20% di share di fine edizione, mentre la curva del Tg La7 si posiziona attorno al 7% di share. La curva rossa del Tg2 delle 20:30 arriva al 6% di share.
L’access time vede in testa la curva blu di Rai1 con l gioco a premi Soliti ignoti il ritorno, curva questa che tocca il 25% di share. Segue la curva arancione di Striscia la notizia che arriva sul finale al 17% di share e con la curva nera di Otto e mezzo al 9% di share. Seguono le curve di Rai3 ed i Italia 1.
Prima serata con la curva blu di Rai1 al comando con il lungometraggio Lezioni di persiano, dapprima sulla linea del 15% e poi fino a toccare sul finale di proiezione il 20% di share. Segue la curva arancione del culturale Viaggio nella grande bellezza fra il 10 ed il 13% di share,quindi c’è la curva verde di Rai3 con Chi l’ha visto.
Seconda serata con la curva azzurra del finale di Back to school che arriva al 12% di share, quindi c’è la linea blu di Rai1 che si porta poi al comando con Porta a porta seguita dalla curva verde di Rai3 con il Tg3 Linea notte attorno alla soglia del 10% di share.