Analisi Auditel della serata di lunedì 29 maggio 2023
L’analisi Auditel e l’andamento degli ascolti minuto per minuto della serata di ieri
Partiamo dunque con la nostra consueta analisi Auditel dalla sfida dei Tg delle ore 20 con la curva del Tg1 al comando fin verso la soglia del 25% di share. Segue la curva arancione del Tg5 che si posiziona subito sopra la linea del 20% di share. La curva nera del Tg La7 si posiziona fin verso il 6% di share, con la curva rossa del Tg2 delle 20:30 che arriva al medesimo valore.
Nel territorio dell’access time vediamo nettamente al comando la curva blu di Affari tuoi che parte dal 20% e chiude al 32% di share. Vale la pena di aggiungere che i numeri che sta portando a casa lo storico game di Rai1, ora condotto da Amadeus, sono assolutamente straordinari, come già a suo tempo TvBlog aveva avuto modo di evidenziare. Abbiamo poi ben lontana la curva arancione di Canale 5 con Striscia la notizia fra il 15 ed il 21% di share. Quindi a seguire le curve consuete di Rai3, La7 e Italia 1.
Prime time con un testa a testa fra le curve di Canale 5 con il varietà L’isola dei famosi 2023 e di Rai1 con l’originale televisivo Vivere non è un gioco da ragazzi. Entrambe le linee scorrono appena sopra la soglia del 15% di share. La curva del varietà di Canale 5 parte di poco sopra, per poi essere raggiunta dalla curva della fiction di Rai1, che poi sul finale tocca il 19% di share. Fra le altre curve guadagna il terzo posto quella verde di Rai3 con il cult Report.
Seconda serata con la curva arancione di Canale 5 che prevale con il finale dell’Isola dei famosi fin verso il 30% di share. Segue la curva blu di Rai1 poco sotto la linea del 10% di share con il documentario Me lo aspettavo il sorriso di Don Puglisi.