Analisi Auditel del day time di lunedì 6 novembre 2023
L’analisi Auditel e l’andamento degli ascolti minuto per minuto della giornata di ieri
Partiamo alle ore 6 con la curva arancione della Prima pagina del Tg5 che resta in testa fin verso il 20% di share, seguita dalla curva verde di Rai3 con Rai news e di Rai1 con Tg Unomattina.
Il debutto di Viva Rai2
Poi con l’inizio del varietà Viva Rai2 si porta in testa la curva rossa della seconda rete della Rai che si porta sulla linea del 20% di share. Calo contemporaneo della curva della Prima Pagina del Tg5 fin sotto la soglia del 15% di share. Segue la curva verde di Buongiorno Italia e Buongiorno Regione al 10% e con la curva blu di Tgunomattina che si porta fin verso il 9% di share. Segue la curva nera di Omnibus fin verso la soglia del 5% di share. Abbiamo la sfida dei Tg delle ore 8 con un testa a testa fra le curve del Tg1 e del Tg5 sulla linea del 20% di share. Lo sforamento di Viva Rai2 favorisce il Tg1 delle ore 8, avendo il pubblico di Fiorello sostanzialmente un target più vicino a quello del Tg5.
L’analisi Auditel del mattino
Abbiamo poi la curva di Canale 5 che si porta in testa sempre sulla linea del 20% di share con Mattino 5, ma con la linea blu di Rai1 subito sotto con Unomattina, curva quest’ultima che poi si porta in testa con Storie italiane, che a sua volta lascia poi il comando a Forum. Nel frattempo la curva di Rai2 torna a salire con Fatti vostri sulla soglia del 10% di share. La curva blu di E’ sempre mezzogiorno arriva al 15%, mentre la sfida dei Tg delle 13 vede Tg5 e Tg1 sulla linea del 25% di share e Tg2 al 15%.
L’analisi Auditel del pomeriggio
Passando al pomeriggio solito dominio nella prima parte della curva arancione di Canale 5 con il trenino delle soap ed il varietà Uomini e donne. Segue la curva gialla dello Sportello di Forum e poi quella rossa di Ore 14 subito sotto la soglia del 10%. Poi va al comando la curva blu di Rai1 con Il Paradiso delle signore al 21% e poi con Vita in diretta fin verso il 24% di share. Al contrario la curva di Canale 5 scende fin sotto la soglia del 15% con il varietà Pomeriggio 5, poi superato sul finale, come ormai spesso accade, da Geo su Rai3.
La sfida del preserale
La sfida del preserale vede al comando la curva blu fin verso il 26% di share con Reazione a catena, seguita dalla curva arancione di Caduta libera che tocca il 19% e abbiamo poi la curva verde di Rai3 con Tg3 e Tg Regionali.