Home Ascolti TV Analisi Auditel del day time di lunedì 16 gennaio 2023

Analisi Auditel del day time di lunedì 16 gennaio 2023

L’analisi Auditel e l’andamento degli ascolti minuto per minuto del day time di ieri

di Hit
17 Gennaio 2023 12:53

L’analisi del day time di ieri lunedì 16 gennaio 2023 ci consegna alcuni spunti interessanti. Si parte dal ritorno di Fiorello con Viva Rai2 e con la curva rossa che sfonda il 15% di share, facendo scendere le altre tre curve padrone fino a settimana scorsa di quella fascia oraria, ovvero Canale 5, Rai3 e Rai1 nell’ordine. Altro spunto l’ottima performance di Unomattina e Storie italiane che hanno saputo stravolgere la loro scaletta per parlare diffusamente della cattura del boss della mafia Matteo Messina Denaro, superando in ascolti la consueta programmazione di Canale 5 fatta di Mattino 5 e di Forum. Poi la buona performance di Oggi è un altro giorno prima e poi di Vita in diretta, il primo che ha tenuto basso Lo sportello di Forum e sotto il 25% Uomini e donne ed il secondo che ha toccato il 25% di share, in quel frangente dieci punti sopra il suo diretto competitor, entrambi che hanno plasmato i loro programmi sulle due notizie del giorno, ovvero la cattura del boss di Cosa nostra e la scomparsa di Gina Lollobrigida.

Vediamo dunque le nostre curve dello share minuto per minuto del day time di ieri e si parte alle ore 7 con al comando la curva arancione della Prima pagina del Tg5 attorno al 16% di share, in crescita. Segue la curva rossa di Rai2 con il varietà Viva Rai2, curva questa che si posiziona a cavallo della solita linea del 15% di share, quindi una dietro l’altra la curva verde di Rai3 con Buongiorno Italia e Buongiorno regione poco sopra la soglia del 10%, mentre la curva blu di TgUnomattina è subito sotto, attorno al 9% di share.

Poi c’è la sfida dei Tg delle ore 8 vinta dalla curva arancione del Tg5 che va a toccare la soglia del 25% di share, ma con la curva blu del Tg1 subito sotto al 24% di share, quindi a seguire la curva nera di Omibus.Abbiamo poi la curva arancione di Mattino 5 attorno al 24% di share, ma con la curva blu di Unomattina e Storie italiane, impegnate a raccontare le notizie riguardanti la cattura del boss di Cosa nostra Matteo Messina Denaro che va al comando sopra la linea del 20%, con la curva arancione di Forum attorno al 16%, che poi pareggia con il varietà E’ sempre mezzogiorno, con la curva rossa dei Fatti vostri al 9% di share.

La sfida dei Tg delle ore 13 è vinta dalla curva del Tg5 che tocca il 25% di share, mentre quella del Tg2 si ferma al 18% di share, con la curva blu del Tg1 delle 13:30 che tocca il 30% di share facendo meglio di tutti.

Eccoci al pomeriggio con alle ore 14 la solita curva verde dei Tg Regionali al comando fin verso il 20% di share, poi c’è la curva arancione di Canale 5 con Beautiful che va al comando toccando il 22% di share e poi ancora più su con il programma di varietà Uomini e donne che fa un picco del 25% di share. Abbiamo poi la curva blu di Rai1 con Oggi è un altro giorno che scorre fra il 15 ed il 20% di share, in leggera crescita poi con Il Paradiso delle signore e ancora di più con Vita in diretta che tocca il 25% di share,  con la curva arancione di Pomeriggio 5 che scorre fra il 10 ed il 16% di share. Curva in calo dal 7% del finale dello Sportello di Forum per il ritorno in video del compagno della premier Andrea Giambruno che ha condotto il Diario del giorno su Rete 4 fin sotto la soglia del 5% di share.

La sfida dei preserale è vinta ancora dall’Eredità che tocca il 25% di share, con la curva arancione di Avanti un altro al 22% di share e la curva verde di Tg3 e Tg Regionali ferma sulla linea del 15% di share.