Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – Da Amici a C’è posta per te: Radiografia trionfale del Maria De Filippi day

Analisi Auditel – Da Amici a C’è posta per te: Radiografia trionfale del Maria De Filippi day

Dopo la partenza la scorsa settimana della nuova edizione di “C’è posta per te” , ieri è partita anche la nuova serie di “Amici” il talent show principe della televisione italiana, andiamo ora in questo post ad analizzare questo nuovo debutto con la nostra analisi delle curve dello share minuto per minuto e dei valori

di Hit
pubblicato 27 Settembre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:58

Analisi Auditel – Da Amici a C’è posta per te: Radiografia trionfale del Maria De Filippi day

Dopo la partenza la scorsa settimana della nuova edizione di “C’è posta per te” , ieri è partita anche la nuova serie di “Amici” il talent show principe della televisione italiana, andiamo ora in questo post ad analizzare questo nuovo debutto con la nostra analisi delle curve dello share minuto per minuto e dei valori assoluti, non omettendo i grafici della seconda puntata del people show serale di Canale5, fotografando quindi una specie di Maria De Filippi day dai toni auditel trionfali. I dati nudi e crudi ci consegnano i 9.016.000 contatti per Amici con una permanenza del 42,24% e 15.954.000 per “C’è posta per te” con il 34,36% di permanenza che per un programma durato 186 minuti è tantissimo. Iniziamo dunque subito la nostra analisi dai valori assoluti del pomeriggio. Partenza subito sulla linea dei 4 milioni per il talent di Canale5 che ha il suo picco di massimo ascolto alle ore 15:26 con 4.359.000 telespettatori. La curva che si avvicina di più è quella di RaiUno che supera i 2 milioni e mezzo attorno alle 14:20.

La curva arancione di Canale5 è davvero stabile per tutta la durata di “Amici” chiudendo attorno ai 4 milioni. Poi con la partenza di “Verissimo” la curva decade, pur rimanendo prima fino ai 2 milioni di telespettatori circa. Passiamo alle curve dello share dove vediamo la conseguente supremazia della curva di Canale5 che partita attorno al 25% chiude fino a sfiorare il 35%. La curva di RaiUno è stabile per tutto il periodo al secondo posto attorno al 15%, superata poi dalla curva nera del sat durante le prove della Formula 1 che impatta con la curva rossa di RaiDue appena sopra al 15%. Durante il processo di X Factor la curva di RaiDue viaggia mediamente attorno al 7% (Per il processo ad XFactor abbiamo 5.223.000 contatti per una permanenza del 18,53% ed una media di 968.000 telespettatori con il 6,46% di share).

Prendiamo ora il target di riferimento per i programmi pomeridiani, quel 4-24 anni che consegna punte del 40% ad “Amici” relegando la curva del processo a X Factor attorno al 5%. L’altra curva vincente di questo target è quella nera del satellite che si piazza al secondo posto durante Amici attorno al 23% per poi balzare prima fin sopra al 30%, superata poi a sua volta dalla curva di Italia1 che sprinta fino al 40% delle ore 18 circa. Ma ora tuffiamoci subito dopo il salto nelle curve della serata di ieri.

Partiamo dalle curve dei valori assoluti dove vediamo quella arancione della seconda puntata di “C’è posta per te” svettare sopra ai 6 milioni di telespettatori in prime time per poi picchiare dalle 23:12 fino alle 23:17 al top audience di 7.538.000 telespettatori. La curva blu di “Affari tuoi” si accontenta del picco di 5 milioni di telespettatori alla fine della sezione “Speciale per due” caso vuole avvenuta proprio in coincidenza di un nero pubblicitario di Canale5. Il programma condotto da Maria chiude poi sulla linea dei 4 milioni. Nel grafico relativo allo share vediamo la curva arancione che naviga fra il 25 ed il 30% in prime time per poi sfondare in seconda serata il muro del 45%. La curva blu di RaiUno viaggia mediamente fra il 15 ed il 20% per poi chiudere la parte “Speciale per 2” di Affari tuoi sulla linea del 25%.

Amici di Maria De FilippiMaria De Filippi